Da Parcines attraverso il Saxnerweg e il sentiero delle roccie Velloi fino a Alta Muta

Un tour meraviglioso per gli escursionisti dal passo sicuro. Il sentiero delle roccie di Velloi (Vellauer Felsenweg) si snoda lungo ripidi pendii rocciosi e offre una vista mozzafiato sulla conca di Merano.
Inizio del tour
Centro del paese di Parcines

Destinazione del tour
Stazione a monte della funivia Alta Muta

Dal centro di Parcines/Partschins (punto di svolta dell'autobus) si passa davanti alla residenza Gaudententurm e si prosegue sul sentiero n. 10 B attraverso il Töllgraben, poi sul sentiero Saxnerweg (segnavia 26 A) fino a Velloi/Vellau (906 m). Seguire la strada asfaltata fino alla chiesetta di Velloi. Dietro la chiesa, si gira a sinistra sul sentiero n. 22 "Vellauer Felsenweg".
Il primo tratto attraversa il bosco, poi il sentiero sale dolcemente lungo il ripido pendio roccioso sotto la cima Alta Muta / Mutspitze.
Il sentiero delle roccie di Velloi / Vellauer Felsenweg è adatto solo a chi ha un buon senso dell'altezza e un passo sicuro; alcuni tratti esposti sono assicurati con catene.
La ricompensa è una vista panoramica mozzafiato sulla conca di Merano. Il sentiero roccioso termina alla stazione a monte della funivia Alta Muta / Hochmuth (1.400 m).

Suggerimento:
una breve salita permette di raggiungere la piattaforma panoramica sotto la locanda Steinegg con una vista unica sulle montagne altoatesine intorno a Merano.
Tornate a Parcines attraverso il sentiero di salita oppure prendete la funivia di Hochmuth fino a Tirolo e tornate a Parcines con i mezzi pubblici.

In estate, é consigliato di partite presto, perché il sentiero Vellauer Felsenweg può essere molto caldo a causa della sua posizione esposta!

A causa delle limitate possibilità di parcheggio nel comune di Parcines e nello spirito della sostenibilità, nonché della tutela dell'area ricreativa di Parcines, Vi chiediamo gentilmente di utilizzare i mezzi pubblici. Grazie mille!