Descrizione generale
Escursione di media difficoltà che collega Rablà al borgo montano di Rio Lagundo, tra boschi e punti panoramici. La discesa in funivia rende il rientro particolarmente piacevole e completa l’esperienza con un tocco spettacolare.
Descrizione cammino
Inizio dell'itinerario
Ponte Saring a Rablà
Arrivo dell'itinerario
Rio Lagundo
Ponte Saring Rablà – funivia Rio Lagundo – sentiero 28 – maso Biologico /Biohof Niedereben – Rio Lagundo
Il punto di partenza è il ponte Saringer a Rablà (in alternativa la stazione ferroviaria di Rablà). Da qui si passa accanto alla funivia di Rio Lagundo e al Ristorante/Pizzeria Laterne, seguendo poi il sentiero 28 in salita. Il percorso attraversa boschi suggestivi e regala diversi punti panoramici lungo il cammino.
Lungo il sentiero si incontra il Biohof Niedereben, noto per la vendita diretta di prodotti biologici. Proseguendo sul sentiero 28 si raggiunge il punto panoramico e area di sosta “Roppnkoufl”, ideale per una pausa.
Si continua quindi a salire fino a raggiungere il caratteristico borgo montano di Rio Lagundo, con splendide vedute e un’autentica atmosfera altoatesina: masi tradizionali, prati di montagna e le chiese Sacro Cuore di Gesù e Maria Schnee.
Il rientro avviene comodamente con la funivia di Rio Lagundo, un’esperienza panoramica con viste uniche sulla Val Venosta e sul bacino di Merano.
Descrizione d'arrivo
Il raggiungimento dei punti di partenza delle nostre escursioni avviene in modo sostenibile e confortevole con autobus e treno. Con il Südtirol Guest Pass è possibile utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige – senza dover cercare parcheggio. Consiglio: orari e collegamenti sono disponibili su www.suedtirolmobil.info.
Dove parcheggiare
A Parcines i parcheggi sono limitati. Per tutelare l’area di svago e rispettare l’ambiente, consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici. Grazie per il vostro contributo!
Mezzi pubblici
Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/