Escursione all’alba sull’Alta Via di Merano fino al punto panoramico “Hohe Wiege”

Escursione circolare per il punto panoramico "Hohe Wiege" e Rifugio Nasereit, con discesa alla cascata di Parcines.

Descrizione generale

Questa escursione all’alba unisce il sorgere del sole al punto panoramico Hohe Wiege con il panorama dell’Alta Via di Merano 24, una colazione in baita al Rifugio Nasereit e lo spettacolo naturale della Cascata di Parcines. Il percorso alterna boschi ombrosi, tratti alpini e il rumore dell’acqua del Rio Ziel.

Descrizione cammino

Partenza

Parcheggio Birkenwald

Arrivo

Parcheggio Birkenwald

Parcheggio Birkenwald – Cascata di Parcines – Ristorante Prünster – "Hohe Wiege" – Rifugio Nasereit – Cascata – Parcheggio Birkenwald

La partenza è dal parcheggio Birkenwald. Si sale costantemente lungo il sentiero 23/8B attraverso un bosco di latifoglie ombroso in direzione della Cascata di Parcines. Il fragore dell’acqua accompagna la salita fino all’area della cascata.

Si prosegue sul sentiero 23 verso il Ristorante Prünster. Poco prima si prende il sentiero 1A e poi il sentiero 1, che conduce all’Alta Via di Merano 24.

Seguendo il sentiero 24 verso est si raggiunge la "Hohe Wiege" (1.809 m), noto punto panoramico con croce votiva, sopra Parcines e Rablà. All’alba il panorama sul Meranese e sul Gruppo di Tessa è particolarmente suggestivo.

Si rientra poi verso ovest lungo l’Alta Via di Merano 24 fino al Rifugio Nasereit, ideale per una sosta e una colazione.

La discesa avviene lungo il sentiero alpinistico Cascata costeggiando il Rio Zielbach, tra pozze d’acqua e piccole cascate, fino al Ristorante Cascata. Da qui il sentiero 26 riporta al parcheggio Birkenwald, chiudendo l’anello.

Avvertenza:

Portare abbigliamento caldo, controllare l’orario dell’alba e prevedere una lampada frontale per la partenza prima del sorgere del sole.

Lo sapevi? – La croce “del maltempo” alla Hohe Wiege

Le “Wetterkreuze” (croci contro il maltempo, dette anche croci della grandine o piccoli capitelli votivi) sono simboli profondamente radicati nella cultura contadina dell’Alto Adige. Da secoli vengono poste in luoghi esposti per invocare protezione da tempeste, fulmini e grandine. Spesso esprimono la preghiera per un buon raccolto, segnano sentieri o confini e sono mete di processioni.

Molte presentano tre traverse come simbolo della Santissima Trinità. Sono spesso in legno di larice, da semplici croci a crocifissi finemente scolpiti, resi più resistenti con pitture tradizionali.

Descrizione d'arrivo

Il raggiungimento dei punti di partenza delle nostre escursioni avviene in modo sostenibile e confortevole con autobus e treno. Con il Südtirol Guest Pass è possibile utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige – senza dover cercare parcheggio. Consiglio: orari e collegamenti sono disponibili su www.suedtirolmobil.info.

Dove parcheggiare

A Parcines i parcheggi sono limitati. Per tutelare l’area di svago e rispettare l’ambiente, consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici. Grazie per il vostro contributo!

Mezzi pubblici
Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!