Dove parla l’acqua – Sui sentieri antichi verso la cascata di Parcines

Descrizione generale

Un'escursione varia con panorami mozzafiato, il piacevole scroscio dell’acqua, l’atmosfera accogliente di un rifugio alpino, il fascino dell’Alta Via di Merano, un suggestivo tratto lungo il sentiero delle rogge e uno dei fenomeni naturali più spettacolari dell’Alto Adige: la Cascata di Parcines.

Descrizione cammino

Inizio dell'itinerario Stazione a monte della funivia Texel

Arrivo dell'itinerario Autostazione di Parcines

L’escursione inizia alla stazione a monte della funivia Texel e segue inizialmente l’Alta Via di Merano n. 24 in direzione del rifugio Nasereit. Dietro il rifugio si apre la vista sull’incantevole e selvaggia Val di Ziel– con una delle cascate minori che precedono la grande cascata di Parcines.Da lì si prosegue lungo il torrente Ziel in direzione valle. Il sentiero segue il naturale corso d’acqua e si immette presto nel Percorso circolare alpinistico Cascata. In questo tratto vario e suggestivo si viene accompagnati da pozze d’acqua cristallina, piccole cascate e incantevoli aree di sosta con una vista spettacolare su tutto il territorio del Meranese.

Infine si raggiunge il punto culminante del tour: la cascata di Parcines– con un salto di 97 metri, è la più alta dell’Alto Adige. Soprattutto durante il periodo del disgelo primaverile, offre uno spettacolo naturale di straordinaria potenza. Proprio accanto alla locanda Gasthaus Wasserfall si trova il punto panoramico dal quale si può ammirare da vicino questa meraviglia della natura.

Successivamente, il sentiero prosegue lungo il sentiero n. 1 in direzione valle, passando accanto alla cascata fino alla locanda Gasthaus Birkenwald. Da lì si segue nuovamente il sentiero n. 1 fino all’ingresso del sentiero delle rogge di Parcines– uno dei più antichi sistemi di irrigazione della regione, alimentato ancora oggi dal torrente Ziel. Il sentiero delle rogge termina con una comoda discesa lungo il sentiero n. 7A, che conduce direttamente al centro di Parcines e alla fermata dell’autobus “Cascata”– ideale per un comodo ritorno.

Dove parcheggiare
A causa delle limitate possibilità di parcheggio nel comune di Parcines e nello spirito della sostenibilità, nonché della tutela dell'area ricreativa di Parcines, Vi chiediamo gentilmente di utilizzare i mezzi pubblici. Grazie mille!
Mezzi pubblici
Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!