Dove parla l’acqua – lungo antichi sentieri verso la Cascata di Parcines

Escursione varia dalla funivia Texelbahn lungo l’Alta Via di Merano fino alla Cascata di Parcines, rientro sulla roggia fino a Parcines.

Descrizione generale

Un’escursione suggestiva che unisce sentieri panoramici, percorsi d’acqua e antiche rogge. Il continuo scorrere dell’acqua, le ampie vedute e la Cascata di Parcines rendono questa camminata un’esperienza naturale intensa e varia.

Descrizione cammino

Inizio dell'itinerario

Stazione a monte della funivia Texelbahn

Arrivo dell'itinerario

Parcines, capolinea autobus

Stazione a monte Texelbahn – Rifugio Nasereit – ristorante Wasserfall – Cascata di Parcines – ristorante Birkenwald – roggia di Parcines – centro di Parcines – capolinea autobus

L’escursione inizia alla stazione a monte della funivia Texelbahn. Da qui si segue l’Alta Via di Merano 24 in direzione del Rifugio Nasereit. Poco oltre il rifugio si apre una suggestiva vista sulla Val Ziel, con una piccola cascata laterale del corso d’acqua di Parcines.

Il percorso prosegue in discesa lungo il Rio Ziel, seguendo il suo corso naturale fino a immettersi nell Percorso alpinistico Cascata. Questo tratto è particolarmente vario e affascinante, con pozze d’acqua cristallina, piccole cascate e aree di sosta panoramiche con vista sul Meranese.

Il punto culminante dell’escursione è la Cascata di Parcines, con un salto di 97 metri, la più alta dell’Alto Adige. Durante lo scioglimento delle nevi in primavera inoltrata, la cascata mostra tutta la sua potenza. Accanto al ristorante Wasserfall si trova il punto panoramico.

La discesa continua sul sentiero 8B/23, passando accanto alla cascata fino al ristorante Birkenwald. Da qui si segue il sentiero 1 fino all’imbocco del sentiero della roggia di Parcines, uno dei più antichi sistemi di irrigazione della zona, alimentato ancora oggi dal Rio Ziel.

Il percorso termina sul sentiero 7A, che conduce comodamente nel centro di Parcines e alla capolinea autobus.

Chi desidera evitare la discesa piuttosto ripida delle Fletscher-Stiegen (tratto dal maso Fletscher al ristorante Wasserfall) può seguire dal maso Fletscher la strada di montagna e il sentiero 23 fino al ristorante Prünster. Da qui si scende sul sentiero 26 fino al Gasthaus Wasserfall. Il percorso prosegue poi sempre sul sentiero 26, passando accanto alla Cascata di Parcines, fino al ristorante Birkenwald (fermata autobus linea 265).

Descrizione d'arrivo

Il raggiungimento dei punti di partenza delle nostre escursioni avviene in modo sostenibile e confortevole con autobus e treno. Con il Südtirol Guest Pass è possibile utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige – senza dover cercare parcheggio. Consiglio: orari e collegamenti sono disponibili su www.suedtirolmobil.info.

Dove parcheggiare

A Parcines i parcheggi sono limitati. Per tutelare l’area di svago e rispettare l’ambiente, consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici. Grazie per il vostro contributo!

Mezzi pubblici
Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!