Descrizione generale
Questa escursione circolare ricca di storia sul Monte Tramontana di Parcines unisce paesaggio agricolo, sentieri panoramici e tranquilli percorsi nel bosco. Lungo il cammino si incontrano masi biologici, punti di ristoro tradizionali e gli affascinanti masi di Quadrat. Il Badlweg, che conclude il percorso, rievoca la storica tradizione termale della zona.
Descrizione cammino
Inizio dell'itinerario
Ponte Saring a Rablà
Arrivo dell'itinerario
Ponte Saring a Rablà
Ponte di Saring Rablà – maso Niedereben – Unterobereben – masi di Quadrat – Gramegg – Niederhof – ponte di Tel – Museo Reale e Imperiale Bad Egart – Badlweg – ponte di Saring
Il punto di partenza e di arrivo dell’escursione è il ponte di Saring a Rablà. Da qui si segue il sentiero 28, che conduce inizialmente accanto al maso biologico Niedereben con vendita diretta. Il percorso sale dolcemente fino alla locanda Unterobereben a 882 m, da dove si aprono belle vedute sulla valle.
Si prosegue quindi per circa 500 metri lungo la strada in discesa, per poi imboccare la prima deviazione a destra sul sentiero 29B. Questo tratto attraversa i masi storici di Quadrat Oberbrunn, Niederweg e Mitterhof, testimoni della tradizione contadina del Monte Tramontana. Il percorso continua fino alla locanda Gramegg a 821 m.
Seguendo il sentiero 29 si raggiunge la locanda Niederhof a 811 m. Da qui inizia la discesa verso Tel, fino al ponte di Tel a 508 m.
L’ultimo tratto segue il sentiero 25, passando accanto al Museo K.u.K. Bad Egart, per poi proseguire lungo il suggestivo Badlweg (sentiero nel bosco di Tel) con segnavia 29A, che riporta al punto di partenza presso il ponte di Saring a Rablà.
Descrizione d'arrivo
Il raggiungimento dei punti di partenza delle nostre escursioni avviene in modo sostenibile e confortevole con autobus e treno. Con il Südtirol Guest Pass è possibile utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige – senza dover cercare parcheggio. Consiglio: orari e collegamenti sono disponibili su www.suedtirolmobil.info.
Dove parcheggiare
A Parcines i parcheggi sono limitati. Per tutelare l’area di svago e rispettare l’ambiente, consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici. Grazie per il vostro contributo!
Mezzi pubblici
Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/