Descrizione generale
L’anello delle castagne di Vertigen è un’escursione varia tra castagneti, prati e paesaggi rurali sopra Parcines. Il percorso unisce natura, tradizione agricola e punti di interesse culturale. In autunno, quando i castagneti si colorano e le castagne sono mature, la passeggiata è particolarmente suggestiva. Grazie al tracciato agevole, l’escursione è ideale per famiglie ed è adatta anche ai passeggini.
Descrizione cammino
Inizio dell'itinerario
Piazza della Chiesa di Parcines
Arrivo dell'itinerario
Piazza della Chiesa di Parcines
Piazza della chiesa Parcines – via Huben – via Vertigen – Hotel Niedermair – Osteria Graswegerkeller – sentiero 7A – via Huben – piazza della chiesa Parcines
Il punto di partenza e di arrivo dell’escursione è la piazza della chiesa di Parcines. Dal centro del paese il percorso passa accanto al Museo delle macchine da scrivere Peter Mitterhofer e alla Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, per poi seguire via Huben in direzione nord.
Dopo un breve tratto si raggiunge via Vertigen e si prosegue sul sentiero 10B, che attraversa prati e castagneti fino all’Hotel Niedermair. Qui si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per il Graswegerkeller, tipica osteria lungo il percorso.
Il rientro avviene lungo il sentiero 7A, che riporta verso Parcines. Seguendo nuovamente via Huben si ritorna infine alla piazza della chiesa, dove l’escursione si conclude.
Descrizione d'arrivo
Dove parcheggiare
A causa delle limitate possibilità di parcheggio nel comune di Parcines e nello spirito della sostenibilità, nonché della tutela dell'area ricreativa di Parcines, Vi chiediamo gentilmente di utilizzare i mezzi pubblici. Grazie mille!
Mezzi pubblici
Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/