La cascata di Parcines dalla stazione a monte della funivia Texelbahn - lungo la via dei masi

Escursione panoramica tra antichi masi con partenza dalla funivia Texelbahn fino alla Cascata di Parcines.

Descrizione generale

Questa escursione varia unisce sentieri alpini e paesaggio rurale tradizionale intorno alla Cascata di Parcines. Lungo il percorso si incontrano antichi masi di montagna, tranquilli tratti di bosco e storiche strutture agricole. Il momento culminante dell’escursione è la spettacolare Cascata di Parcines, con un salto di 97 metri, uno dei fenomeni naturali più impressionanti dell’Alto Adige.

Descrizione cammino

Inizio dell'itinerario

Stazione a monte della funivia Texelbahn

Arrivo dell'itinerario

Stazione a valle della funivia Texelbahn

Il punto di partenza è la stazione a monte della funivia Texelbahn. Da qui si seguono i sentieri 2B e 8 in direzione del maso Rammwald (1.305 m). Il percorso attraversa boschi tranquilli e costeggia tradizionali masi di montagna, testimonianza della secolare cultura agricola alpina.

Dal maso Rammwald si prosegue sul sentiero 8B fino al maso Fletscher (1.300 m). Qui inizia la discesa più ripida lungo le cosiddette Fletscher-Stiegen, che scendono a valle con numerosi tornanti.

Variante in caso di discesa impegnativa: Chi preferisce evitare questo tratto può seguire dal maso Fletscher la strada di montagna e il sentiero 23 fino al Gasthaus Prünster. Da qui si scende sul sentiero 26 fino al Gasthaus Wasserfall.

Il percorso principale prosegue passando accanto al Gasthaus Wasserfall e al Bauernhof Wasserfall, da dove si raggiunge il punto panoramico. Poco dopo si arriva al punto culminante dell’escursione: la Cascata di Parcines (97 m / 1.060 m).

La discesa continua sul sentiero 8B/23 fino al Gasthaus Birkenwald. Da qui si segue il sentiero 1 lungo il Rio Ziel fino all’Osteria contadina Winklerhof, quindi si prosegue fino alla stazione a valle della funivia Texelbahn, dove termina l’escursione.

In alternativa, dalla Cascata di Parcines è possibile rientrare a Parcines con la linea autobus 265, con un risparmio di tempo di circa 40 minuti.

Descrizione d'arrivo

Il raggiungimento dei punti di partenza delle nostre escursioni avviene in modo sostenibile e confortevole con autobus e treno. Con il Südtirol Guest Pass è possibile utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige – senza dover cercare parcheggio. Consiglio: orari e collegamenti sono disponibili su www.suedtirolmobil.info.

Dove parcheggiare

A Parcines i parcheggi sono limitati. Per tutelare l’area di svago e rispettare l’ambiente, consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici. Grazie per il vostro contributo!

Mezzi pubblici

Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!