Eventi Meteo Webcams
Escursioni, facile

La cascata di Parcines dalla stazione a valle della Funivia Monte Tessa

La cascata di Parcines è una delle cascate più affascinanti delle Alpi.
La sua massa d’acqua si riversa con un gran salto oltre una ripida parete rocciosa, precipitando con un rumore assordante verso il basso. Quando i raggi del sole la colpiscono secondo un’angolazione favorevole, una miriade di goccioline d’acqua brilla di tutti i colori dell’arcobaleno.

Inizio dell'itinerario
Stazione a valle della Funivia Monte Tessa
Arrivo dell'itinerario

Dalla stazione a valle della funivia Texel seguire il sentiero marcato nr. 1 fino alla baita Winkler e continuare poi verso la fiazione Salten. Qui si attraversa la strada asfaltata delle cascate e si segue il sentiero marcato nr. 1 fino all'Albergo Birkenwald (950 m). Si attraversa nuovamente la strada e si sale lungo il sentiero nr. 23, passando per un bosco fino a raggiungere le impressionanti cascate di Parcines, alte 97 metri (1060 m). Dall'Albergo Alle Cascate sale un sentiero fino ad un belvedere. Per ritornare al punto di partenza si segue la stessa strada dell'andata o si prende il bus (linea SAD nr. 265).

Funivia Texel, via Ziel, Rablà
giornaliero, negli spazi adibiti a parcheggio,
Sosta camper ore 7.00 - 19.00

Da Merano: Autobus n° 251 per Rablà - Autobus n° 266 da Rablà alla funivia Texel (Texelbahn)
o Autobus n° 213 per Parcines - Autobus n° 265 da Parcines alla funivia Texel (Texelbahn)
Dalla Val Venosta: Treno Val Venosta n° 250 per Rablà - Autobus n° 266 da Rablà alla funivia Texel (Texelbahn)