Eventi Meteo Webcams
Il paesino di Cermes vicino a Lana
Vacanze rilassanti nel cuore di Merano e dintorni in Alto Adige
Il paesino di Cermes vicino a Lana

Il paesino di Cermes vicino a Lana

Vacanze rilassanti nel cuore di Merano e dintorni in Alto Adige

Tra il comune mercato di Lana e la città termale di Merano si trova il tranquillo villaggio di Cermes, nel cuore della Val d’Adige in Alto Adige. Il villaggio rurale si estende dal fondovalle, con i suoi meleti, fino alle fertili colline moreniche attraversate dai vigneti, sotto il Monte San Vigilio.
Sopra il paese, troneggia il Castello di Monteleone, costruito nel XIII secolo. Ben conservato e dotato di una pregevole cappella tardo gotica, il castello è aperto da aprile a ottobre e merita sempre una visita. Le prime testimonianze scritte dell’esistenza di Cermes risalgono all’857 d.C. e lo vedono menzionato come Villa Cerones. Oggi Cermes è una fiorente comunità di frutticoltori, con un'alta qualità della vita e un’ampia offerta di attività per il tempo libero.
Grazie alla posizione favorevole di questo idilliaco borgo, nei pressi di Cermes, ai piedi della zona escursionistica chiusa al traffico di Monte San Vigilio, troverete alcuni dei più bei sentieri e mete escursionistiche di Merano e dintorni. Tra questi itinerari figura il sentiero della roggia di Marlengo (in tedesco Marlinger Waalweg) che, con i suoi 12 km, porta da Cermes fino a Tel, all'ingresso della Val Venosta. Lungo questa piacevole escursione a media quota è possibile godere di meravigliose viste a lunga distanza sulla conca di Merano, sulle cime del Gruppo di Tessa e, più oltre, fino alle Dolomiti. Lungo i sentieri si trovano ottime occasioni per fermarsi e riposare, come le tipiche osterie contadine, e varie locande con giardini soleggiati e terrazze panoramiche. Alcuni di queste attività si fregiano del marchio di qualità "Pura Qualità in Montagna".