Lana unisce. Momenti e meraviglia.
Lana unisce. Momenti e meraviglia.
Lana unisce. Momenti e meraviglia.
Lana unisce. Momenti e meraviglia.
News

Lana unisce. Momenti e meraviglia.

Natura e cultura tra ieri e oggi

Da vedere a Lana, Cermes, Postal e Gargazzone. 

Cultura significa fondere antiche tradizioni e nuove sensazioni. Immergersi in altri mondi e costruire un ponte dal ieri al domani. Lana è piena di testimonianze culturali – soprattutto la cultura storico-religiosa vi è profondamente radicata. Circa 40 chiese, cappelle e monasteri lo testimoniano, dalla cappella del primo Medioevo di S. Margherita all'altare tardogotico di Schnatterpeck nella chiesa parrocchiale di Lana di Sotto.

I numerosi castelli e le fortezze nei villaggi circostanti possono essere raggiunti attraverso sentieri storici che una volta erano utilizzati da pellegrini, mercanti e cavalieri. I musei della zona testimoniano invece della forte impronta della cultura e dell’agricoltura della zona. In mezzo a tutto, anche la modernità si fa strada, per esempio sul sentiero delle sculture con 33 sculture di artisti contemporanei. 

Nella regione di Lana si passa dalla cultura direttamente alla natura. Attraversa i sette giardini della tenuta Kränzelhof a Cermes. Ascolta il suono del fiume nel biotopo Valsura. Cammina sui ponti sospesi e attraverso le grotte della gola Gaulschlucht. Dal Monte San Vigilio chiuso al traffico ai pittoreschi frutteti della valle, Lana e i suoi dintorni offrono innumerevoli siti naturali che susciteranno la Tua meraviglia. 

Lana, il villaggio delle mele in Alto Adige

La città di Lana, con il suo clima mite, si trova in una posizione soleggiata ai piedi delle montagne, a sud della città termale di Merano: vero punto di incontro tra alpino e mediterraneo. Storia e tradizione, modernità e progresso convivono qui in maniera felicissima. La città offre un'alta qualità della vita sia ai locali che agli ospiti. Soprattutto per le famiglie, Lana è un’ideale meta per le vacanze, che combina i vantaggi di un ambiente tranquillo e rurale, ricco di sentieri escursionistici e piste ciclabili, con i negozi e l’offerta gastronomica di centri più grandi.

Chiese, cappelle e monasteri, circa una quarantina, testimoniano l’importante storia di Lana. I castelli Brandis, Monteleone e Montebruno caratterizzano e nobilitano il panorama del villaggio sin dal Medioevo. Oggi, percorsi pittoreschi fiancheggiati da sculture e opere d'arte contemporanea e antichi sentieri uniscono armoniosamente siti di interesse culturale e storico.

A Lana la storia e le tradizioni si mantengono vive e sentite più che mai. Sono svariate e variopinte le processioni che animano il paese durante tutto l’anno. Feste, tradizioni e cerimonie punteggiano tutto il calendario. Molti cittadini di Lana sono attivi in associazioni come le tradizionali bande musicali, le compagnie teatrali popolari, le associazioni sportive e culturali. Scoprite di più sul territorio e la gente di Lana e dintorni nella rivista dedicata agli ospiti Merano Magazine.
Prenota la tua vacanza a Lana e dintorni
Pianifica ora la tua vacanza da sogno
Questo vi aspetta
La vostra anteprima per la prossima vacanza