Stoccafisso con patate arrostite Stoccafisso con patate arrostite Stoccafisso con patate arrostite Stoccafisso con patate arrostite Stoccafisso con patate arrostite Stoccafisso con patate arrostite Stoccafisso con patate arrostite

Stoccafisso con patate arrostite

Piatto quaresimale tradizionale altoatesino del mercoledì delle ceneri

Ingredienti
Per 4 persone

Ingredienti per lo stoccafisso
600 g di stoccafisso in acqua (merluzzo)
100 ml di latte
600 ml d’acqua
1 carota
1 piccolo pezzo di sedano
Un po' di prezzemolo
1 pezzo piccolo di porro
½ cipolla
2 foglie d’alloro
4 bacche di ginepro
1 spicchio d'aglio
Sale

Per il piatto tradizionale altoatesino
5 patate sode
50 g di burro
½ cipolla
1 spicchio d’aglio
Sale, pepe, prezzemolo
Preparazione
Cuocere le patate al vapore con la loro buccia oppure bollirle in acqua fino a quando sono morbide e lasciarle raffreddare (possibilmente il giorno prima).
Portare ad ebollizione il latte, l'acqua, le verdure e le spezie. Aggiungere lo stoccafisso e cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare leggermente nel brodo.
Sbucciare ed affettare le patate. Arrostire in una padella con un po' di burro fino a doratura, aggiungere la cipolla tritata e lo spicchio d'aglio tritato finemente e finire la cottura con il resto del burro. Togliere lo stoccafisso dal brodo, poi togliere la pelle e le ossa e tritarlo (funziona bene a mano). Aggiungere alle patate arrostite, salare e pepare. Mescolare bene, cospargere di prezzemolo tritato e servire.

CONSIGLIO: lo stoccafisso è disponibile nei negozi specializzati e nei mercati già in acqua. Lo stoccafisso essiccato e salato deve essere lasciato "gonfiare" in acqua per circa 8-10 ore con cambi d'acqua regolari.
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!
Fai partecipare i tuoi amici ...
Condividi le storie sul tuo profilo e fai sapere ai tuoi amici quello che ti ha entusiasmato!