Descrizione generale
Il Sentiero delle leggende di Parcines è un’escursione ad anello dal fascino misterioso, ideale per famiglie. Lungo il percorso si incontrano siti preistorici e luoghi di culto legati a racconti e leggende – tra pietre con coppelle, grotte e formazioni rocciose suggestive. Natura, paesaggio culturale e storie antiche si uniscono in un’esperienza davvero speciale.
Nota: La descrizione completa dei luoghi di culto è disponibile presso gli uffici turistici di Parcines e Rablà.
Descrizione cammino
Inizio dell'itinerario
Parcines, capolinea autobus
Arrivo dell'itinerario
Parcines, capolinea autobus
Capolinea Parcines – Vertigen – roggia di Parcines – Sentiero delle leggende - Golderskofel – Saltenstein (Salten) – locanda contadina Winklerhof – sentiero del Monte Sole – Parcines
Punto di partenza e di arrivo è il capolinea degli autobus a Parcines. Da qui si procede verso est lungo via Gaudententurm e via Roma, seguendo il sentiero 10B in direzione di Vertigen fino al Ristorante Niedermair.
Si prosegue quindi fino al sentiero della roggia di Parcines. Lungo la roggia, dopo ca. 20 minuti, sulla destra, si trova la deviazione segnalata “Sentiero delle leggende” (simbolo: cacciatore preistorico). Attraverso il Geadaweg si sale al Golderskofel e si raggiunge infine il famoso Saltenstein presso Salten, un luogo ricco di storie e tradizioni.
Da Salten si segue per un breve tratto la strada in direzione Parcines fino all’imbocco del sentiero 1 lungo il Rio Ziel (Zielbach). Costeggiando il torrente si arriva all' osteria contadina Winklerhof. Da qui l’anello continua attraversando il ponte sospeso e lungo il sentiero Sonnenbergweg tra i meleti, fino a rientrare nel centro di Parcines.
Descrizione d'arrivo
Il raggiungimento dei punti di partenza delle nostre escursioni avviene in modo sostenibile e confortevole con autobus e treno. Con il Südtirol Guest Pass è possibile utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige – senza dover cercare parcheggio. Consiglio: orari e collegamenti sono disponibili su www.suedtirolmobil.info
Dove parcheggiare
A Parcines i parcheggi sono limitati. Per tutelare l’area di svago e rispettare l’ambiente, consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici. Grazie per il vostro contributo!
Mezzi pubblici
Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/