Descrizione generale
Alle spalle di Parcines si apre la selvaggia Val di Zieltal, uno degli ambienti più autentici del Parco Naturale Gruppo di Tessa. L’acqua è l’elemento dominante: cascate, sorgenti e il fragoroso torrente Ziel modellano il paesaggio alpino.
Questa impegnativa escursione conduce lungo l’Alta Via di Merano nel cuore della valle, passando il rifugio Nasereit, fino al Rifugio Cima Fiammante, tra malghe alpine e spettacolari scenari d’alta quota.
Descrizione cammino
Punto di partenza
Stazione a monte della funivia Texelbahn
Punto di arrivo
Stazione a monte della funivia Texelbahn
Funivia Texelbahn – Giggelberg – Rifugio Nasereit – Val di Zieltal – Malga Zielalm – Rifugio Cima Fiammante – ritorno
Dalla stazione a monte della Texelbahn si raggiunge in pochi minuti il Ristorante Giggelberg. Si segue l’Alta Via di Merano 24 fino al Rifugio Nasereit (1.523 m).
Qui il sentiero 8 conduce nella selvaggia Val di Zieltal, costeggiando il torrente Ziel tra pascoli alpini e paesaggi spettacolari. Si passa accanto alla Kaserstein-, Ginggl- e malga Zielalm (2.198 m).
La meta è il Rifugio Lodner (2.295 m), situato alla confluenza del torrente Ziel e Lafais. Punto di partenza per numerose ascensioni ai tremila del gruppo.
Il rientro avviene lungo lo stesso percorso.
Lo sapevate?
Il Rifugio Cima Fiammante (Lodnerhütte) nella Val di Zieltal fu costruito già nel 1891 dalla Sezione di Merano del Club Alpino ed è uno dei più antichi e importanti punti d’appoggio per alpinisti nel Parco Naturale Gruppo di Tessa.
È situato in posizione suggestiva alla confluenza del torrente Ziel e del torrente Lafais, circondato da imponenti cime alpine, e serve come punto di partenza per numerose ascensioni classiche.
Tempi di salita (solo andata):
- Lodner – Cima Fiammante (3.228 m) – 3,5 h
- Roteck – Gran Zebrù / Roteck (3.337 m) – 3,5 h
- Hohe Weiße – Alta Bianca / Hochweiße (3.279 m) – 4 h
- Tschigat – Tschigat / Giogo di Tessa (2.998 m) – 3 h
- Zielspitze – Cima / Zielspitze (3.001 m) – 3 h
Descrizione d'arrivo
Il raggiungimento dei punti di partenza delle nostre escursioni avviene in modo sostenibile e confortevole con autobus e treno. Con il Südtirol Guest Pass è possibile utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige – senza dover cercare parcheggio. Consiglio: orari e collegamenti sono disponibili su www.suedtirolmobil.info.
Dove parcheggiare
A Parcines i parcheggi sono limitati. Per tutelare l’area di svago e rispettare l’ambiente, consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici. Grazie per il vostro contributo!
Mezzi pubblici
Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/