Sentiero alpino della Cascata – anello con le scale del maso Fletscher

Anello spettacolare alla Cascata di Parcines sul sentiero alpino con punti panoramici e pozze smeraldo, rientro via Fletscherhof e scale del Fletscher fino a Birkenwald.

Descrizione generale

Escursione ad anello ricca di atmosfera che mostra la cascata da prospettive insolite: dietro le cascate, tra piccoli salti d’acqua e pozze verde smeraldo. Punti panoramici, rumore delle kaskade e aree di sosta rendono il percorso speciale; la discesa lungo le scale del Fletscher è il tratto più impegnativo.

Descrizione cammino

Inizio dell'itinerario

Ultima fermata linea n° 265, ristorante Wasserfall

Arrivo dell'itinerario

Penultima fermata linea n° 265, ristorante Birkenwald

Ristorante Wasserfall – sentiero alpino Cascata – Fletscherhof – scale del Fletscher – Ristorante Wasserfall – Cascata di Parcines – Ristorante Birkenwald

La partenza è presso l’ultima fermata dell’autobus 265 al ristorante Wasserfall. Dietro l’osteria si passa accanto al vecchio impianto idroelettrico. Si segue per pochi metri la segnaletica 8B fino alla deviazione a sinistra con l’indicazione “Sentiero alpino Cascata”.

Il sentiero sale con numerosi tornanti. Alla deviazione per il punto panoramico vale la pena fare un breve rientro in discesa per vedere le pozze color smeraldo, alimentate da piccoli salti d’acqua (le “Fallelen”). Presso l’area di sosta con vista sulla valle ci sono punti ideali per una pausa.

Si rientra quindi sullo stesso breve tratto e si prosegue in salita, passando accanto a un grande Knott (massiccio roccioso), fino a raggiungere la strada asfaltata. Qui si gira a destra e si segue la strada fino alla deviazione per la discesa sul sentiero 8B, che passa presso il maso storico Fletscherhof (attestato dal 1357) e scende lungo le scale del maso Fletscher fino al ristorante Wasserfall.

Da qui si continua in discesa passando accanto alla Cascata di Parcines fino al ristorante Birkenwald (penultima fermata dell’autobus 265), dove termina l’escursione.

Suggerimento extra: per avvicinarsi ancora di più alla cascata, dal ristorante Wasserfall si può fare una breve deviazione (circa 5 minuti) fino alla terrazza panoramica.

Per evitare la discesa ripida delle scale del Fletscher (Fletscherhof–Gasthaus Wasserfall), dal Fletscherhof si può proseguire sulla strada di montagna e sul sentiero 23 fino al Gasthaus Prünster, quindi scendere al Gasthaus Wasserfall sul sentiero 26. Da lì proseguire sul sentiero 26 fino al Gasthaus Birkenwald (bus 265).

Descrizione d'arrivo

Il raggiungimento dei punti di partenza delle nostre escursioni avviene in modo sostenibile e confortevole con autobus e treno. Con il Südtirol Guest Pass è possibile utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige – senza dover cercare parcheggio. Consiglio: orari e collegamenti sono disponibili su www.suedtirolmobil.info.

Dove parcheggiare

A Parcines i parcheggi sono limitati. Per tutelare l’area di svago e rispettare l’ambiente, consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici. Grazie per il vostro contributo!

Mezzi pubblici
Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!