22/09 - 29/09/2021 | 20:30 - 23:59

Escursione climatoterapeutica notturna alla cascata di Parcines

Un’immersione nell’oscurità per percepire la natura con tutti i sensi

La climatoterapia sfrutta i fattori climatici e meteorologici a scopo terapeutico.
Tra i fattori essenziali di una piacevole escursione ci sono il paesaggio, che oltre a essere bello deve infondere una certa sicurezza, e il fascino della scoperta continua, dell’ambiente circostante non meno che di se stessi. Un’escursione notturna stimola non solo la fantasia, ma anche i sensi. L’udito e l’olfatto reagiscono all’oscurità con percezioni particolarmente acute. Inoltre, camminare di notte è meno faticoso. La meta si cela alla vista fino all’ultimo momento e i passi assumono un ritmo meccanico che lascia a briglie sciolte i pensieri. La variante notturna dell’escursione climatoterapeutica invita ad addentrarsi nell’oscurità fino a raggiungere la cascata di Parcines. Il fragore dell’acqua e una cortina di minuscole gocce annunciano l’arrivo alla meta dopo un’ora buona di cammino e 430 m di dislivello, alzando il sipario su uno spettacolo naturale di rara bellezza. Un sollievo per polmoni oppressi dallo smog della grande città, un balsamo per i sensi e lo spirito. La giusta combinazione di un’attività fisica misurata, un’esposizione mirata ai fattori climatici e un efficace allenamento della resistenza e della termoregolazione in base alle istruzioni di una sapiente guida favoriscono il rilassamento e la distensione, ma anche l’irrobustimento e il rafforzamento delle difese immunitarie. Il particolare microclima che caratterizza la zona della cascata di Parcines, l’eccellente qualità dell’aria – rilevata da un’indagine scientifica condotta dall’Università tecnica di Monaco di Baviera – e il mix ottimale di fattori stimolanti e distensivi creano le condizioni perfette per applicazioni climatoterapeutiche.
Arrivo
Alla frazione Tel sulla strada principale Via Venosta girate in Via Stampf, che conduce in salita al paese di Parcines. All'entrata del villaggio c'è un parcheggio sulla destra con un garage sotterraneo. Qui potete parcheggiare la vostra auto. Seguite la Via Gaudententurm per circa 200 m fino a raggiungere l'ufficio turistico di Parcines, che si trova accanto alla banca Raiffeisen.
Da portare
Mascherina, abbigliamento impermeabile ed adeguato alle temperature, scarponi robusti e bevande.
Informazioni sul rimborso
In caso di cancellazione, la restituzione della quota di partecipazione è possibile solo se la cancellazione avviene entro le ore 18.00 del giorno precedente.

In caso di pioggia oppure temporale l'evento non può avere luogo. La quota di partecipazione sarà rimborsata per intero.
Informazioni addizionali
Una climatoterapeuta certificata Vi accoglierà all'ufficio turistico di Parcines e regolerà i Vostri orologi personali di fitness, oltre a misurare il Vostro polso e la pressione sanguigna. L'attrezzatura necessaria e gli orologi da fitness vengono forniti. In seguito, camminerete insieme fino alla cascata di Parcines sotto la guida dell’esperta per allenare la resistenza e la termoregolazione al ritmo che preferite. Anche il ritorno è a piedi.
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!