02/05/2024 08:45 - 13:00 | + altre date

Bagno nella foresta

Un tuffo nel verde per allenare la percezione sensoriale e l'attenzione.

Si chiama shinrin-yoku – che in giapponese significa grosso modo „trarre giovamento dall’atmosfera della foresta“, o più semplicemente „bagno nella foresta“. Dalle nostre parti, è una pratica sempre più in voga. Piano piano, anche noi stiamo riscoprendo i misteriosi poteri della natura. Nell’ambiente piacevolmente fresco e umido del bosco regna una sinfonia sommessa: chi ascolta con attenzione è in grado di avvertire la miriade di messaggi sussurrati dagli innumerevoli esseri viventi che comunicano tra loro in questo habitat estremamente complesso.

Con tutti i sensi all’erta, ci immergiamo nella straordinaria natura del bosco, ne respiriamo l’atmosfera a pieni polmoni, prendiamo coscienza di ogni albero, muschio e arbusto. Il bagno nella foresta ha effetti benefici dimostrati sul corpo, la mente e lo spirito. Riduce lo stress, stimola la produzione di cellule NK rafforzando il cuore e il sistema immunitario, attenua gli sbalzi di umore e i disturbi del sonno e favorisce il rilassamento e la capacità di concentrazione.

Siete tutti invitati a sperimentare la magia del bosco in compagnia di una guida esperta e a sfruttare questa esperienza unica per tornare al lavoro e alla vita quotidiana carichi di energia. Prendetevi il tempo di esplorare le peculiarità della foresta. Gli effetti di un tuffo nel verde di questo tipo sono duraturi, la distensione e il relax garantiti.

Bambini da 16 anni!
I cani non sono ammessi!
Arrivo
La stazione a valle della funivia Rio Lagundo si trova accanto la stazione ferrovia di Rabà.

Da Parcines: bus n° 266 per Rablà (Stazione),
Da Merano: collegamento treno n° 250 per Rablà,
Dalla Val Venosta: collegamento treno Val Venosta n° 250 per Rablà
Da portare
Abbigliamento comodo ed adeguato alle temperature, scarponi robusti e bevande.
L'evento si svolge all'aperto a circa 1.200 m s.l.m. con poco movimento! Per sicurezza portate vestiti extra!
Informazioni sul rimborso
In caso di cancellazione, la restituzione della quota di partecipazione è possibile solo se la cancellazione avviene entro il periodo di iscrizione.

In caso di pioggia oppure temporale l'evento non può avere luogo. La quota di partecipazione sarà rimborsata per intero.
Informazioni addizionali
Insieme all'esperto di bagni nella foresta prenderete la funivia Rio Lagundo e camminerete dalla stazione a monte in un posto di foresta tranquillamente situato. Il viaggio in funivia (andata/ritorno) è incluso nel prezzo. Nella foresta e anche già durante la camminata, farete i primi esercizi che acuiscono i Vostri sensi e Vi permettono di sperimentare e godere la natura al massimo ed in modo molto consapevole. La guida Vi aiuterà a trarre forza da questa esperienza, a rilassarvi ed a recuperare energia. Infine, siete liberi di prendere la funivia con l'esperto verso la valle oppure di soffermarvi un po' più a lungo nel villaggio di montagna.
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!