Descrizione generale
Escursione panoramica e soleggiata da Parcines a Naturno lungo il sentiero del Monte Sole. La zona è caratterizzata da una particolare vegetazione steppica, rara nell’arco alpino. Consigliata soprattutto in primavera e autunno per l’elevata esposizione al sole.
Descrizione cammino
Inizio dell'itinerario
Parcines
Arrivo dell'itinerario
Naturno
Capolinea autobus Parcines – via Max von Isser – Piazza Peter Mitterhofer – piazza della chiesa – via della Cascata – Sonnenbergweg / sentiero Monte Sole – ponte sospeso – osteria contadina Winklerhof – sentiero panoramico Monte Sole 91 – Naturno
La partenza è a Parcines. Di fronte al capolinea degli autobus si prende via Max von Isser fino a Piazza Peter Mitterhofer. Da qui si prosegue a destra verso la piazza della chiesa con la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo. Si svolta quindi a sinistra e si sale per un breve tratto lungo la via della Cascata fino all’incrocio con il sentiero del Monte Sole (sentiero 39).
Si segue ora il sentiero del Monte Sole in direzione del ponte sospeso e della osteria contadina Winklerhof. Da qui il percorso continua direttamente sul sentiero panoramico del Monte Sole 91 fino a Naturno. Il sentiero si sviluppa quasi alla stessa altitudine e offre splendide vedute sulla Val d’Adige e sulla Val Venosta. Solo all’inizio, subito dopo il ponte sospeso, è presente una breve salita più ripida; poi il cammino prosegue in modo piacevole.
Alla fine del sentiero si scende brevemente verso il centro di Naturno, dove si possono visitare la famosa chiesetta di San Procolo e il Museo Prokulus.
Descrizione d'arrivo
Il raggiungimento dei punti di partenza delle nostre escursioni avviene in modo sostenibile e confortevole con autobus e treno. Con il Südtirol Guest Pass è possibile utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige – senza dover cercare parcheggio. Consiglio: orari e collegamenti sono disponibili su www.suedtirolmobil.info.
Dove parcheggiare
A Parcines i parcheggi sono limitati. Per tutelare l’area di svago e rispettare l’ambiente, consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici. Grazie per il vostro contributo!
Mezzi pubblici
Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/