Cammino di San Giacomo (Jakobsweg) in Alto Adige – 12ª tappa: Lagundo – Castelbello

Tappa del Cammino di San Giacomo da Lagundo a Castelbello via Tel, Rablà, Naturno e il Monte Sole.

Descrizione generale

Il Cammino di San Giacomo è una rete europea di percorsi di pellegrinaggio che conduce a Santiago de Compostela. Una delle sue varianti attraversa l’Alto Adige e la Val Venosta. La 12ª tappa collega Lagundo a Castelbello e unisce spiritualità, storia e paesaggio in un itinerario vario e suggestivo.

Descrizione cammino

Inizio dell’itinerario

Lagundo

Arrivo dell’itinerario

Castelbello

Lagundo – sentiero 25A – roggia di Lagundo – Tel – Museu Reale Imperiale Bad Egart – Rablà – chiesetta di San Giacomo – Hanswirt pietra miliare – punto di ristoro Happichl – sentiero Monte Sole 91 – Naturno – Stava – roggia di Stava – Castelbello

La tappa inizia a Lagundo, presso la fermata dell’autobus linea 213 davanti al municipio. Si segue inizialmente il sentiero 25A in direzione del sentiero della roggia di Lagundo, che conduce alla chiusa di Tel. Da qui il percorso prosegue lungo la pista ciclabile della Val Venosta fino alla stazione ferroviaria di Tel.

Si passa accanto al Museo K.u.K. e ristorante Bad Egart – Onkel Taa, per poi proseguire su un sentiero nel bosco fino a Rablà, raggiungendo il ponte Saringer. Attraverso via Cutraun si arriva alla strada statale (via Val Venosta), che viene attraversata. Dopo circa 200 m si raggiunge la chiesetta di San Giacomo, accanto alla quale si trova la riproduzione di un miliario romano presso l’Hotel Hanswirt.

Si prosegue lungo via Gerold fino alla Locanda Happichl, quindi sul sentiero 26 e sul sentiero panoramico Monte Sole 91, successivamente sul sentiero 39, fino a raggiungere Naturno sopra la famosa chiesa di San Procolo.

Attraversando il paese si passa dalla Termavventura di Naturno e dal monumento ai caduti, fino alla chiesa parrocchiale. Da qui si scende a sinistra verso la funivia Unterstell e si segue la segnaletica per Stava. A Stava si sale sul sentiero 1 fino al sentiero della roggia di Stava. Seguendo il sentiero 3 fino all’incrocio con il sentiero 4, si prosegue infine fino a Castelbello, termine della 12ª tappa.

Descrizione d'arrivo

Il raggiungimento dei punti di partenza delle nostre escursioni avviene in modo sostenibile e confortevole con autobus e treno. Con il Südtirol Guest Pass è possibile utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige – senza dover cercare parcheggio. Consiglio: orari e collegamenti sono disponibili su www.suedtirolmobil.info.

Dove parcheggiare

A Parcines i parcheggi sono limitati. Per tutelare l’area di svago e rispettare l’ambiente, consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici. Grazie per il vostro contributo!

Mezzi pubblici

Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!