Gola di Lana
Ci troviamo in uno scenario suggestivo, inconsueto e selvatico. Un ambiente particolarmente piacevole in estate, perché il microclima fresco-umido, che permane durante tutto l'anno, favorisce una ricchissima vegetazione. L’escursione, che si snoda all’interno della gola, si avvia dolcemente dal ponte di Lana di Sopra, sovrastando il vivace torrente "Valsura". Il sentiero, dotato di ringhiere, è costeggiato su ambo i lati da pareti rocciose di porfido quarzifero, gneiss e granito, che sfidano in altezza alberi imponenti, come abeti rossi, aceri, frassini e faggi. Cespugli di nocciole, differenti specie di salice, felci, erbe, muschio e fiori ci accompagnano nella nostra passeggiata. Ci attendono tunnel, ponti sospesi e una cascata in fondo alla gola: ora che siamo immersi in una tale esplosione di alberi e vegetazione, non possiamo fare a meno di rimanere a bocca aperta! 
Dal 2004 la Gola di Lana è area protetta di Rete Natura 2000, impegnata in Europa nella tutela nel lungo termine di molteplici varietà di habitat, con le corrispettive specie vegetali e animali. Tra queste, alla Gola si annoverano uccelli e animali acquatici, il pipistrello e la bella salamandra “del fuoco”, (chiamata "Dottermandl", in dialetto altoatesino) e che, contrariamente a quanto si crede, non è velenosa per l'uomo. L'escursione alla Gola, adatta a tutte le stagioni, dura circa mezz'ora, a volte anche qualcosa in più: a seconda di quanto ci si lascia trasportare da ciò che ci circonda…

Qualche dato in più su questo volatile:
Passeggiata Gola
Escursioni, tutte escursioni, facile, Itinerari a tema, Sentiero adatto per passeggini
Passeggiata Gola

La Gola a Lana di Sopra, è una passeggiata che segue il ruggente corso del Falschauer attraverso pareti rocciose di porfido di quarzo, gneiss e granito.

leggi di più
Tipologia della specie: Pipistrello

Nome scientifico:
Microchiroptera 
Habitat: in tutto il mondo, circa 1.000 specie
Velocità di volo: fino a 65 km/h 
Dimensione: 30-140 mm
Peso: 2-200 g
Durata della vita: 10-30 anni
Cibo: Insetti
Nemici, per natura: gatti, rapaci, gufi
Particolarità: unico mammifero in grado di volare
Specie presenti nella Gola di Lana: pipistrello “Orecchio di topo” minore ed “Orecchio di topo” maggiore; pipistrello con naso a “ferro di cavallo” minore e con naso a “ferro di cavallo” maggiore.
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!
Fai partecipare i tuoi amici ...
Condividi le storie sul tuo profilo e fai sapere ai tuoi amici quello che ti ha entusiasmato!