Eventi Meteo Webcams
Escursioni, tutte escursioni, media, difficile

Foiana - Bagni di Foiana - Plazzoles - Monte Luco

Il Monte Luco è la meta ideale per una bella escursione in montagna con vista sul Gruppo dell'Ortles.

Descrizione generale

Il Monte Luco (detto anche Monte Lucco) è una montagna delle Alpi Retiche meridionali alta 2.434 m e fa parte della Catena delle Maddalene. La sua impressionante doppia cima è costituita dalla cima Monte Luco e piccolo Luco. La Cima è accessibile da diversi sentieri escursionistici segnalati. Il più facile di questi sentieri conduce oltre la dolce cresta sud.

Descrizione cammino

Il sentiero n. 10 si bifoca dal centro del paese (bivio via Bagni - museo contadino) conducendo gradualmente in salita attraverso  prate e boschi, fino a Bagni di Foiana. Proseguite lungo un tratto molto ripido verso Plazzoles di Sotto e Plazzoles, raggiungendo sempre in salita, attraverso il bosco, la Forcella di Plazzoles.

Il percorso continua nei boschi e nei prati fino a raggiungere le pendici più aride della montagna sino al valico tra il piccolo e il grande Monte Luco, dove è adagiato un suggestivo laghetto. Da qui potete raggiungere la cima del grande Monte Luco, affrontando la cresta nord.

La via del ritorno è la stessa della salita.

Descrizione d'arrivo

Monaco - Rosenheim - Kufstein (A 12 Inntalbahn, pedaggio) - Innsbruck (A 13 Brennerbahn, pedaggio) - Brennero (A 22 Brennerbahn, pedaggio) - Bolzano uscita Bolzano sud - Lana (autostrada MEBO) - Völlan oppure: Ulm - Kempten - Füssen - Fernpass - Imst - Landeck - Reschenpass (strada statale 40 + 38) - Merano - Lana - Foiana

Dove parcheggiare

Il parcheggio è disponibile accanto alla chiesa o sul campo da calcio.

Mezzi pubblici

Monaco di Baviera - Innsbruck - Brennero - Bolzano - Lana/Postal. In autobus da Lana a Foiana.

Attrezzatura

Scarpe da trekking e bastoni da passeggio

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!