Vecchio sentiero del Giogo

L’escursione circolare sul Monte San Vigilio è un tour idilliaco attraverso boschi tranquilli e dolci prati alpini, che unisce storia e natura.

Descrizione generale

Questo percorso ad anello sul Monte San Vigilio invita a scoprire la bellezza tranquilla della natura unita a un pezzo di storia vissuta. Il sentiero segue in parte l’antico cammino che gli abitanti del villaggio usavano un tempo per andare alla messa domenicale nella chiesetta di San Vigilio.

Tra boschi silenziosi e ampi pascoli, la camminata porta a luoghi naturali speciali e infine alla storica chiesetta, che si erge in modo pacifico sopra la valle. L’atmosfera lungo il percorso è calma e autentica – ideale per rallentare e respirare a fondo.

L’escursione offre un’esperienza varia per gli amanti della natura, le famiglie e tutti coloro che desiderano godere della cultura e del paesaggio in armonia. I punti di ristoro lungo il percorso invitano a fare una pausa e rendono questa gita un’esperienza piacevole per grandi e piccoli.

Descrizione cammino
Iniziamo la nostra escursione circolare dalla stazione a monte della funivia del Monte San Vigilio e seguiamo l'ampio sentiero n. 34, che ci porta alla stazione a valle della seggiovia. Sotto la seggiovia imbocchiamo il sentiero n. 4 e lo percorriamo per circa dieci minuti. Successivamente, sulla sinistra si dirama lo stretto sentiero n. 4b, che ci conduce attraverso un tranquillo bosco. Poco prima che questo sentiero si ricongiunga con il sentiero forestale n. 4, abbiamo la possibilità di raggiungere la malga Family Alm Gampl tramite una deviazione. Rimanendo sul sentiero n. 4, questo ci porta a destra alla locanda Sessellift o a sinistra direttamente alla chiesetta di San Vigilio. Per il ritorno possiamo seguire lo stesso percorso attraverso i sentieri n. 4 e 34 oppure goderci una piacevole discesa in seggiovia fino a valle.
Dove parcheggiare

I parcheggi presso la stazione a valle della funivia sono limitati e a pagamento. Consigliamo quindi di arrivare con i mezzi pubblici.

Mezzi pubblici

La funivia è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. L’autostazione di Lana si trova a soli 3 minuti a piedi dalla stazione a valle. Sfrutta la rete ben sviluppata del trasporto pubblico e il buon collegamento con le stazioni ferroviarie di Marlengo, Merano o Lana/Posta.

Linea bus 211 (Lana–Merano), linea 214 (Lana–Foiana), linea 215 (Citybus Lana), linea 218 (Lanabus), linea 245 (Merano–Lana–Ultimo), linea 246 (Merano–Lana–Passo delle Palade)

Gli orari aggiornati sono disponibili su: www.suedtirolmobil.info

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!