Lana Percorso artistico

Il sentiero delle sculture ai piedi delle Alpi della Val di Non, conduce da Lana di Sotto alla gola e lungo la passeggiata Länd fino al biotopo del Valsura

Descrizione generale

Lana passeggiata Brandis, passeggiata Gola, passeggiata Länd (lungo l'argine del fiume Valsura); il percorso artistico di Lana rientra in un ben più vasto progetto artistico-ambientale, che mira a congiungere i comuni limitrofi attraverso sentieri e passeggiate costellati da sculture artistiche. Passeggiando possiamo osservare le opere di artisti venuti da tutto il mondo. Le sculture perfettamente integrate nell'ambiente circostante, sono stazioni di pausa e riflessione per i passanti.

Nonostante Lana non possieda un museo d'arte contemporanea, vanta un itinerario scultoreo unico nel suo genere, che si estende sul pittoresco sentiero lungo la roggia di Brandis e lungo la passeggiata della gola di Lana, proseguendo per la passeggiata Länd fino al biotopo della Valsura.

L'itinerario scultoreo di Lana offre l'opportunità di scoprire passo dopo passo come artisti provenienti da tutto il mondo si siano confrontati con il paesaggio e le sue diversità, interpretandolo in maniera individuale e artistica.

Questi luoghi dell'arte sono concepiti come tappe di meditazione e conoscenza, intesi ad offrire spunti di riflessione. Soltanto camminando, in una sorta di ritorno alla naturale velocità dell'uomo, l'itinerario scultoreo si trasforma in un'opera d'arte. Non è quindi un caso che gli interventi artistici sorgano a segnalare luoghi particolari, come incroci e bivi.

Descrizione cammino

L'inizio del sentiero delle sculture ha luogo a Lana di Sotto. Seguire il "Brandiswaalweg" in direzione nord verso Lana di Sopra. Dal ponte Valsura si entra nella gola e ritorno, si prosegue poi per la passeggiata "Land" fino al biotopo del Valsura nei pressi della zona industriale di Lana. Il ritorno avviene lungo il percorso di andata fino al centro di Lana e dal Brandiswaalweg di nuovo a Lana di Sotto.

Descrizione d'arrivo

Da Merano in direzione Lana fino al centro di Lana o alla chiesa parrocchiale di Lana di Sotto

Dove parcheggiare

A partire dal punto di partenza è possibile parcheggiare presso la chiesa parrocchiale di Lana di Sotto o nel centro di Lana

Mezzi pubblici
Linea 211 (Lana-Merano), linea 214 (Lana-Foiana), linea 215 (Citybus Lana), linea 218 (Lanabus), linea 245 (Merano-Lana-Val d'Ultimo), linea 246 (Merano-Lana-Passo Palade)
Per gli orari aggiornati consultare il sito: www.altoadigemobilita.info
Attrezzatura

scarpe da ginnastica o trekking

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!