Escursioni, tutte escursioni, facile, Itinerari a tema

Lana Percorso artistico Lana

Il sentiero delle sculture ai piedi del Nonsberggruppe conduce da Lana di Sotto alla gola della Gallia e lungo la Ländpromenade fino al biotopo di Falschauer.

Descrizione generale

Lana passeggiata Brandis, passeggiata Gola, passeggiata Länd (lungo l'argine del fiume Valsura); il percorso artistico di Lana rientra in un ben più vasto progetto artistico-ambientale, che mira a congiungere i comuni limitrofi attraverso sentieri e passeggiate costellati da sculture artistiche. Passeggiando possiamo osservare le opere di artisti venuti da tutto il mondo. Le sculture perfettamente integrate nell'ambiente circostante, sono stazioni di pausa e riflessione per i passanti.

Nonostante Lana non possieda un museo d'arte contemporanea, vanta un itinerario scultoreo unico nel suo genere, che si estende sul pittoresco sentiero lungo la roggia di Brandis e lungo la passeggiata della gola di Lana, proseguendo per la passeggiata Länd fino al biotopo della Valsura.

L'itinerario scultoreo di Lana offre l'opportunità di scoprire passo dopo passo come artisti provenienti da tutto il mondo si siano confrontati con il paesaggio e le sue diversità, interpretandolo in maniera individuale e artistica.

Questi luoghi dell'arte sono concepiti come tappe di meditazione e conoscenza, intesi ad offrire spunti di riflessione. Soltanto camminando, in una sorta di ritorno alla naturale velocità dell'uomo, l'itinerario scultoreo si trasforma in un'opera d'arte. Non è quindi un caso che gli interventi artistici sorgano a segnalare luoghi particolari, come incroci e bivi.

Descrizione cammino

L'inizio del Sentiero delle sculture ha luogo a Lana di Sotto. Sul "Brandiswaalweg" in direzione nord verso Lana di Sopra. Qui al ponte nella Gallia e ritorno. Poi si percorre la passeggiata in campagna fino al biotopo di Falschauer nei pressi della zona industriale di Lana. La via del ritorno è sulla strada per Lana e il Brandiswaalweg di nuovo a Lana di Sotto.

Descrizione d'arrivo

Monaco - Rosenheim - Kufstein (A 12 Inntalbahn, pedaggio) - Innsbruck (A 13 Brennerbahn, pedaggio) - Brennero (A 22 Brennerbahn, pedaggio) - Bolzano uscita Bolzano Sud - Lana (superstrada MEBO) oppure: Ulm - Kempten - Füssen - Fernpass - Imst - Landeck - Reschenpass (strada statale 40 + 38) - Merano - Lana.

Dove parcheggiare

Parcheggio presso la chiesa di Lana di Sotto.

Mezzi pubblici

Monaco di Baviera - Innsbruck - Brennero - Bolzano - Lana/Postal

Attrezzatura

scarpe da ginnastica o trekking

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!