Monte San Vigilio - malga dell'Orso - Alta Guardia di Naturno

Una gratificante escursione circolare sul Monte San Vigilio, ai piedi del gruppo dell'Ortles, con la salita del Naturnser Hochwart (2.608 m) con una vista mozzafiato.

Descrizione generale

Punto di partenza dell'escursione è la stazione a monte della seggiovia sul Monte San Vigilio a 1.814 m. Da qui si scende verso l'albergo Jocher fino ad arrivare alla chiesetta di San Vigilio. Sotto la chiesetta, presso l'incrocio si prende la via per la malga dell'Orso. Presso la malga si imbocca il sentiero n. 2, dopo il sentiero n. 9 che in lieve salita porta fino alla malga di Naturno a 1.910 m si continua sullo stesso sentiero fino al colle "Rauhen Bühel" a 2.027 m, che salendo porta fino all'Alta Guardia di Naturno. Si ritorna sullo stesso itinerario dell'andata.

Descrizione d'arrivo
Da Merano in direzione Lana fino al centro di Lana, stazione a valle della funivia di San Vigilio
Dove parcheggiare
I parcheggi presso la stazione a valle della funivia sono limitati e a pagamento. Consigliamo quindi di arrivare con i mezzi pubblici.
Mezzi pubblici
La funivia è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. L’autostazione di Lana si trova a soli 3 minuti a piedi dalla stazione a valle. Sfrutta la rete ben sviluppata del trasporto pubblico e il buon collegamento con le stazioni ferroviarie di Marlengo, Merano o Lana/Posta.

Linea bus 211 (Lana–Merano), linea 214 (Lana–Foiana), linea 215 (Citybus Lana), linea 218 (Lanabus), linea 245 (Merano–Lana–Ultimo), linea 246 (Merano–Lana–Passo delle Palade)

Gli orari aggiornati sono disponibili su: www.suedtirolmobil.info
Attrezzatura

Un po' di passo sicuro. Si raccomandano le scarpe da trekking. Capacità di orientamento elementare.

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!