Uphill San Vigilio

Descrizione generale

Le salite ripide - il cosidetto "UPHILL" - sono molto amate, non solo dai ciclisti, ma anche dagli escursionisti come training impegnativo.

Da Lana ci sono due percorsi per il Monte San Vigilio ben segnalati, che sono delle vere sfide anche per gli escursionisti più esperti.

Punto di partenza è la stazione a valle della funivia per il Monte San Vigilio. Nella prima parte i percorsi si dirigono verso Cermes/passeggiata della roggia. Poi uno porta verso est, l'altro verso ovest, snodandosi lungo i sentieri n. 33, 33 B e 34, in ripida salita fino al Monte San Vigilio. Il sentiero n. 38 si snoda in curve strette e talmente ripide, che viene chiamato "Ochsentodweg" (sentiero dei buoi morti), che non richiede spiegazioni... La lunghezza dei sentieri è di 6,7 e 8,5 km con un dislivello di quasi 1200 metri. Dato che per la maggior parte portano attraverso i boschi, il loro percorso è adatto anche nei caldi mesi estivi.

Chi vuole evitare la discesa a piedi, altrettanto ripida, ha la possibilità di tornare in valle in funivia, ogni ora fino alle ore 23.00. Gli interessanti possono acquistare un biglietto di 20 punti a prezzo ridotto.

Descrizione d'arrivo
Da Merano in direzione Lana fino al centro di Lana
Dove parcheggiare
Diverse possibilità di parcheggio a pagamento a Lana
Mezzi pubblici
Linea 211 (Lana-Merano), linea 214 (Lana-Foiana), linea 215 (Citybus Lana), linea 218 (Lanabus), linea 245 (Merano-Lana-Val d'Ultimo), linea 246 (Merano-Lana-Passo Palade)
Per gli orari aggiornati consultare il sito: www.altoadigemobilita.info
Attrezzatura

Un passo sicuro. Si raccomandano le scarpe da trekking. Capacità di orientamento elementare.

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!