Eventi Meteo Webcams
Escursioni, tutte escursioni, facile, Sentieri d'acqua

Lana Sentiero della roggia Brandis

La piacevole passeggiata lungo il canale di irrigazione attraversa le Prealpi Ortler lungo il sentiero panoramico tra Lana di Sopra e Lana di Sotto.

Descrizione generale

Passeggiate e passeggiate lungo i canali di irrigazione
Dai primi giorni di primavera fino all'autunno inoltrato, i "Waalwege", come vengono chiamati i sentieri lungo i vecchi canali di irrigazione, offrono una magnifica vista sulle montagne e sulla valle dell'Adige, ma anche emozionanti scorci su un paesaggio culturale variegato. Gli antichi canali di irrigazione sono una delle passeggiate più suggestive dell'Alto Adige. I vigneti, i prati di mele e i castagneti lungo i bassi rilievi montuosi si snodano dolcemente tra vigneti, meleti e castagneti.

I sentieri stretti sono stati creati originariamente per motivi puramente pratici. I canali di irrigazione, chiamati "Waale", furono costruiti in epoca pre-industriale per irrigare a fondo campi e prati. Per chilometri l'acqua è stata condotta attraverso piccoli canali. Il "Waalweg" lungo i canali, invece, è stato utilizzato dal Waalermeister per la manutenzione.

Da Lana sono facilmente raggiungibili due canali di irrigazione a Merano e dintorni: Sentiero della roggia Brandis e la roggia di Marlengo.

 

Descrizione cammino

Passeggiata pianeggiante che unisce Lana di Sopra con Lana di Sotto. Il sentiero attraverso frutteti e boschi di castagni e regala una splendida vista sulla borgata di Lana. Il Waalweg inizia dalla via Palade, ca. 500 m dalla rotonda dopo il Ponte Valsura. Salendo in direzione Foiana, lungo il marciapiede (parte sinistra) il sentiero inizia subito dopo la centrale elettrica. La passeggiata attraversa il podere del convento Lanegg e passa sopra la chiesetta di S.ta Margherita fino a giungere alla cascata di Lana di Sotto, che sovrasta il campo da golf. La passeggiata può essere combinata con una visita al museo di frutticoltura o alla chiesa parrocchiale di Lana di Sotto. Possibilità di ristoro: ristorante Waalrast (lunedì giorno di riposo).  

Variante percorso circolare: Dalla passeggiata Brandis a Lana di Sotto, subito dopo il ponticello di legno che porta alla cascata (nei pressi del ristorante Waalrast), un nuovo percorso circolare ha inizio sulla destra del sentiero. Il percorso ci porta in salita (direzione Foiana) fino al grande crocifisso. Splendida visuale panoramica della Val d'Adige. Per tornare imbocchiamo il percorso n. 1 (Lana-Foiana) e scendiamo il pendio in direzione Lana di Sotto fino a raggiungere nuovamente la passeggiata di Brandis (sopra al museo di frutticoltura). durata: ca. 30 Min.
dislivello: ca. 200 m 

Descrizione d'arrivo

Monaco - Rosenheim - Kufstein (A 12 Inntalbahn, pedaggio obbligatorio) - Innsbruck (A 13 Brennerbahn, pedaggio obbligatorio) - Brennero (A 22 Brennerbahn, pedaggio obbligatorio) - Bolzano uscita Bolzano Sud - Lana (superstrada MEBO) o Ulm - Kempten - Füssen - Fernpass - Imst - Landeck - Reschenpass (strada statale 40 + 38) - Merano - Lana.

Dove parcheggiare

Diverse possibilità di parcheggio a Lana

Mezzi pubblici

Monaco di Baviera - Innsbruck - Brennero - Bolzano - Lana/Postal

Attrezzatura

Nessuno, adatto anche per l'imbarco o per le scarpe da trekking basse. Orientamento senza problemi, di norma possibile anche senza mappa.

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!