Il Passo Resia è aperto. Il traffico è regolato da un semaforo fino a dicembre 2026.
Sulla strada del Passo Resia (B180) si verificano ripetute brevi soste e chiusure temporanee. Il motivo sono i lavori per la nuova galleria paramassi nel tratto austriaco tra Pfunds e Nauders, una zona particolarmente esposta a cadute di massi e frane.
-Da settembre a novembre 2026 è prevista un’ultima chiusura totale per i lavori finali e l’asfaltatura.
Percorso alternativo:
Durante i periodi di chiusura, il traffico sarà deviato in Svizzera. Il percorso alternativo passa attraverso la strada dell’Engadina (B184) e la strada di Martinsbruck (B185). Questo tragitto è più lungo di circa 6,6 km e potrebbe richiedere circa 10 minuti in più, a seconda del traffico. Puoi trovare un piano dettagliato per l'itinerario Kajetansbrücke/Pfunds) qui:
Google Maps
Indicazioni importanti per il traffico:
Automobili: Deviazione tramite la strada dell’Engadina (B184) e Martinsbruck (B185).
Autocarri, veicoli con rimorchio oltre i 6,5 m e autobus oltre i 13 m: Questi veicoli non possono utilizzare il percorso alternativo e devono optare per deviazioni a lungo raggio.
Pedaggi per veicoli pesanti:
I veicoli con peso superiore a 3,5 tonnellate devono pagare una tassa sul traffico pesante presso la dogana svizzera di Martina. La tariffa è di 5 € per corsa e per veicolo e viene gestita direttamente sul posto.
Pianifica il tuo viaggio in anticipo per evitare ritardi!