Vera qualità in montagna
Un sigillo di qualità per la sostenibilità e la consapevolezza ambientale.
Vera qualità in montagna
Vera qualità in montagna

Vera qualità in montagna

Un sigillo di qualità per la sostenibilità e la consapevolezza ambientale.

Sostenibilità, coscienza ambientale e qualità sono di primaria importanza nell'agricoltura altoatesina. Per mantenere i massimi standard e la migliore qualità dei prodotti anche in futuro, gli stretti meccanismi di controllo nell'area vacanze Merano e dintorni sono completati dalla nuova iniziativa "Vera qualità in montagna".

In questo modo si sostiene la qualità dei prodotti altoatesini e soprattutto l'amore dei contadini e dei ristoratori per i loro prodotti.

L'iniziativa "Vera qualità in montagna" premia soprattutto quei gestori di malga che conducono la loro attività con grande dedizione e anche in montagna garantiscono autenticità e qualità genuine.

Il riconoscimento viene assegnata dalla IDM Alto Adige a tutti quei rifugi e malghe che raggiungeranno almeno "40 soli" con un test prescritto di autovalutazione.

Tra le attività premiate di Lana e dintorni vi sono la malga Mariolberger di San Pancrazio, nella caratteristica Val d'Ultimo, e il punto di ristoro Hoferhof di Cermes, vicino Lana e sopra Castel Lebenberg, che offre una splendida vista panoramica sulla Val d'Adige. In più anche la cantina Wieslerhof di Postal fa parte.

È con passione e dedizione che i gestori dei rifugi lavorano i propri prodotti agricoli per creare le delizie della tradizione locale e rinnovano il maso con materiali edili regionali creando un’atmosfera calda e accogliente. Il riconoscimento “Pura qualità in montagna” vuole valorizzare questo impegno di malghe e rifugi riconoscendone l’autenticità.

A Lana e dintorni il riconoscimento Pura qualità in montagna è andato al ristoro Hoferhof sopra Cermes e all’osteria tipica Wieslerhof di Postal. Scaricabile gratuitamente, l’applicazione di Pura qualità in montagna fornisce all’escursionista sul posto informazioni come itinerari escursionistici e ricette di tutte le strutture premiate. Nell’omonimo manuale redatto da Christine Lasta, l’autrice racconta delle sue esperienze con i gestori dei rifugi lungo gli itinerari percorsi.
Postal
Buschenschank Wieslerhof
Tradizionale trattoria contadina sopra Postal, dove è bello stare in compagnia gustando le tipiche specialità contadine dell'Alto Adige.
leggi di più
Cermes
Jausenstation Hoferhof
Accogliente ristoro con magnifica vista sulle valle dell’Adige. Gustose merende contadine, accompagnate da pane di segale fatto in casa, vino e ...
leggi di più
Prenota la tua vacanza a Lana e dintorni
Pianifica ora la tua vacanza da sogno