Settimane culturali Lana VOILÀ
Musica, letteratura, arte e spettacoli
Settimane culturali Lana VOILÀ
Settimane culturali Lana VOILÀ

Settimane culturali Lana VOILÀ

Muisca, letteratura, arte e spettacoli

Da alcuni anni, Lana si è affermata con una delle capitali culturali dell'Alto Adige, non perché la città vanti particolari musei o istituzioni culturali, ma piuttosto per merito dei suoi abitanti. A Lana, infatti, vive un certo numero di operatori culturali che, oltre al loro lavoro artistico, si dedicano ad iniziative nel comune stesso e sono ideatori e organizzatori di varie manifestazioni.
Da maggio a luglio diverse associazioni culturali locali, proporranno un ricco e variegato calendario di eventi e progetti che spaziano dalla musica al teatro, dall’arte al cinema.
 
Lana | Musik | Festival


LanaArt - Kunst aus der Kiste

Arte & Musica & Letteratura - Escursione

L'associazione LanaArt organizza, in collaborazione con l'associazione austriaca Kunstwerk Krastal di Carinzia, il progetto espositivo KUNST AUS DER KISTE. La mostra è un tentativo di creare un'esposizione contemporanea di oggetti e sculture che sia flessibile, semplice da trasportare e accessibile.
 
Per la mostra "Kunst aus der Kiste" a Lana 2023 sono previste tre sedi espositive: la Biblioteca, il Museo della Frutticoltura e la Giardineria Galanthus. Circa 40 casse con i loro contenuti artistici saranno esposte nei luoghi citati. Le opere, molto diverse tra loro, troveranno un nuovo domicilio temporaneo. Parallelamente alla mostra e presso i siti espositivi, si svolgeranno serate di letteratura, concerti ed escursioni guidate.

Kunstwerk Krastal è un'associazione culturale no-profit della Carinzia che da 55 anni organizza simposi di scultura, mostre, conferenze, letture e concerti.
 
La Casa degli Scultori, con studio e sale espositive, offre alloggio e possibilità di lavoro per 12 artisti. Si trova vicino alla cava di Lauster, a Treffen / Ossiachersee, vicino a Villach. L'associazione conta attualmente 36 membri e ogni anno scultori internazionali vengono a Krastal come partecipanti ai simposi, alle mostre e come artisti in residenza. L'artista Erika Inger di Lana e l'artista Wolfgang Wohlfahrt sono membri attivi dell'associazione Kunstwerk Krastal da molti anni. A Lana, i due artisti hanno dato vita all'associazione LanaArt e organizzano l’itinerario di sculture di Lana.

Artiste e Artisti: Niclas Anatol, James Clay, Peter Dörflinger, Romana Egartner, Siegrid Friedmann, Joachim Hoffmann, Erika Inger, Ulrich Kaufmann, Andres Klimbacher, Katharina Mörtl, Helmut Machhammer, Jure Markota, Gabriela Nepo-Stieldorf, Arnold Reinthaler, Brigitte Sasshofer, Heike Schäfer, Meina Schellander, Peter H. Schurz, Max Seibald, Egon Straszer, Anno Sieberts, Inge Vavra, Heliane Wiesauer-Reiterer, Markus Wilfling, Wolfgang Wohlfahrt, Alfred Woschitz.
LanaLive

Transdisciplinare e tematico, il festival culturale LanaLive si svolge a Lana e nei suoi dintorni

Il festival culturale LanaLive 2023 dal 25.05.-04.06.2023 vuole collegare, e riunire, come suggerisce il titolo "Walking Connections", e per questo LanaLive 2023 deve essere proprio al centro, al centro della città mercato, al centro della società.

Durante le passeggiate e le escursioni a Lana si crea una rete che unisce e intreccia la regione e la sua gente. Una serie di passeggiate inaspettate, insolite e sorprendenti riuniscono artisti di varie discipline (musica, arti visive, performance), ma anche esperti di urbanistica, architettura, storia, ecc. con i residenti e tessono connessioni. 
Musikverein Lana

Musica che unisce

Il Musikverein Lana unisce ritmo, fantasia ed emozione in un unico grande atto musicale. Tutto questo, accompagnato da suoni colorati e sfaccettati di flauti, clarinetti, sassofoni, corni, trombe, tromboni, tube e percussioni. Questa è musica - dall'orecchio al cuore!
Volksbühne Lana

Nel corso degli anni, la Volksbühne Lana ha messo in scena più di 40 opere diverse e ha avuto in programma sia commedie contadine che fiabe e cabaret.
Centro Giovani Jux Lana

Cultura musicale dei giovani per i giovani

Il Gaul Open Air si terrà nella Gola di Lana da più di 25 anni ed è un must per tutti gli appassionati e amanti della musica.
Literatur Lana

Da ormai 30 anni "LiteraturLana" pone al centro dell'attenzione la parola, la lingua, il discorso e la riflessione su di essi, muovendosi non solo nel campo della letteratura, ma anche in ambito della filosofia e dell'arte. Autori, poeti e filosofi prevalentemente di lingua tedesca si incontrano a Lana per confrontarsi su temi linguistici attraverso letture, presentazioni di libri e simposi. Inoltre ogni due anni a Lana vengono assegnati il premio alla lirica "N.-C.-Kaser" e uno stipendio letterario.

 
Stampa
Pista di pattinaggio sulla piazza del Municipio Lana
mercoledì 06 dic
Lana
14:00 - 17:00
+ altre date
Pista di pattinaggio sulla piazza del Municipio Lana
Pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza del Municipio a Lana, organizzata dai commercianti di Lana, da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 17.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.00.
leggi di più
Sfilata di San Nicolò con i piccoli
mercoledì 06 dic
Lana
17:00 - 19:00
Sfilata di San Nicolò con i piccoli "Krampus"
Sfilata di San Nicolò con i piccoli "Krampus", chiesa dei Cappuccini a Lana, ore 17.00.
leggi di più
Mercato venerdì mattina
venerdì 08 dic
Lana
07:30 - 12:30
+ altre date
Mercato venerdì mattina
Mercato venerdì mattina a Lana, parcheggio Lorenzer Lana, ore 7.30-12.30.
leggi di più
Mercatino Polvere di Stelle
venerdì 08 dic
Lana
10:00 - 19:30
+ altre date
Mercatino Polvere di Stelle
Il mercatino di Natale Polvere di Stelle – atmosfera magica Girovagare per il mercatino di Natale Polvere di Stelle a Lana quest’anno è ancora più piacevole e accogliente. È il giardino dei ...
leggi di più
Mostra
venerdì 08 dic
Lana
10:00 - 19:00
+ altre date
Mostra "Lebensgefühl - Gioia di vivere - feeling of life"
Insegnante d'arte e artista Sigrid Trojer All'ingresso della sala Francesco l'artista espone opere natalizie di vario soggetto che trasmettono pace e serenità. All'interno della sala espone stampe su ...
leggi di più
Lana-Klick
venerdì 08 dic
Lana
10:00 - 13:00
+ altre date
Lana-Klick
I redattori del Lanablatt presso l'Infopoint intrattengono con un interessante indovinello, nel quale vengono scoperte gradualmente parti dopo parti, per scoprire un'immagine nascosta, presso il ...
leggi di più
Bambini in groppa a un pony
venerdì 08 dic
Lana
12:30 - 18:00
+ altre date
Bambini in groppa a un pony
Bambini in groppa a un Pony nel giardino dei Cappuccini Lana (venerdì ore 15.00-18.00, sabato ore 13.30-18.00, domenica ore 12.30-18.00 Uhr).
leggi di più
Il Foto-Caravan-Polvere di Stelle
venerdì 08 dic
Lana
13:00 - 18:30
+ altre date
Il Foto-Caravan-Polvere di Stelle
Anche quest'anno il Foto-Caravan-Polvere di Stelle, la roulotte rossa in stile vintage, è pronto per le tue sessioni fotografiche. Con gli accessori disponibili ti divertirai a scattare foto-ricordo ...
leggi di più
«1234» 32 elementi su 4 pagine, visualizzati 1-8
Lana Meets Jazz

Jazzfestival a Lana

Dal 13 giugno fino 18 giugno 2023 la 11° edizione del Festival LANA MEETS JAZZ avrà come sempre al centro dell'attenzione i giovani che si esibiranno accanto ai grandi del jazz internazionale. Nelle scorse edizioni si sono esibiti artisti come Thomas Gansch, Gianluigi Trovesi, Gary Bartz, Paolo Fresu e Uri Caine.

Il Festival è organizzato dall'Associazione Sweet Alps con la direzione artistica di Helga Plankensteiner e Michael Lösch.
Bürgerkapelle Lana

Musica bandistica di Lana

La banda civica è composta da circa 80 musicisti di Lana che suonano insieme nel loro tempo libero per la gioia della musica.
Teatro all'aperto a Lana

Teatro in lingua tedesca "Die Piefke Saga" sotto la regia di Thomas Hochkofler

Chi non ha voglia di uscire di casa nelle tiepide serate estive? “Tutti all’aperto!”, questo è il consiglio, anche quando si tratta di teatro. In piena estate Lana si trasforma nel palcoscenico di spettacoli teatrali popolari contemporanei che si svolgono all’aperto, con la natura a far da scenografia e cornice al tempo stesso. Un’esperienza teatrale del tutto particolare.

Gli spettacoli della rassegna Freilichtspiele Lana hanno luogo nel spazio del Giardino dei Cappuccini all’interno dell’antico monastero. Ogni anno viene proposto un nuovo spettacolo teatrale in cui professionisti e attori amatoriali calcano insieme la scena con l’intenzione di coinvolgere il pubblico rappresentando opere scelte con cui confrontarsi anche su temi d’attualità.

Le rappresentazioni si tengono in lingua tedesca e/o in dialetto locale.