Settimane culturali Lana VOILÀ
Musica, letteratura, arte e spettacoli
Settimane culturali Lana VOILÀ
Settimane culturali Lana VOILÀ

Settimane culturali Lana VOILÀ

Muisca, letteratura, arte e spettacoli

Da alcuni anni, Lana si è affermata con una delle capitali culturali dell'Alto Adige, non perché la città vanti particolari musei o istituzioni culturali, ma piuttosto per merito dei suoi abitanti. A Lana, infatti, vive un certo numero di operatori culturali che, oltre al loro lavoro artistico, si dedicano ad iniziative nel comune stesso e sono ideatori e organizzatori di varie manifestazioni.
Da maggio a luglio diverse associazioni culturali locali, proporranno un ricco e variegato calendario di eventi e progetti che spaziano dalla musica al teatro, dall’arte al cinema.
 
Kunsthalle West

La Kunsthalle West è una piattaforma creativa, un Project Room dedicato alle forme artistiche contemporanee di maggior interesse

La Kunsthalle West celebra il suo primo decennale, chiamando un gruppo importante di collezionisti altoatesini a scegliere e rivelare un frammento della loro raccolta di arte contemporanea. Si trova in zona industriale di Lana e dispone di oltre 350 mq di area espositiva.
LanaArt

LanaArt è l'Associazione artistica che ha creato l'Itinerario scultoreo dell'Alto Adige, che attraversa Lana.

L'associazione culturale è stata fondata nel 2000 e quest'anno il progetto LanaArt riflette sul tema della democrazia con contributi artistici e scientifici fino alla "democrazia delle api". 
LanaLive

Transdisciplinare e tematico, il festival culturale LanaLive si svolge a Lana e nei suoi dintorni.

Il festival LanaLive è un evento transdisciplinare e tematico che si svolge a Lana e dintorni dal 2012. 

L'edizione 2022 dal titolo "Collaborations", presenterà nuove produzioni artistiche e musicali, basate su molteplici e proficue collaborazioni tra artisti come Ermanno Cristini, Franziska Schink, Irene Fernández Arcas e Alexander Wierer e imprese, privati e istituzioni culturali.

Nel corso di LanaLive, l'artista israeliana Meital Katz-Minerbo sarà Artist in Residence a Villa Arnica. 
Musikverein Lana

Musica che unisce

Il Musikverein Lana unisce ritmo, fantasia ed emozione in un unico grande atto musicale. Tutto questo, accompagnato da suoni colorati e sfaccettati di flauti, clarinetti, sassofoni, corni, trombe, tromboni, tube e percussioni. Questa è musica - dall'orecchio al cuore!
Volksbühne Lana

Nel corso degli anni, la Volksbühne Lana ha messo in scena più di 40 opere diverse e ha avuto in programma sia commedie contadine che fiabe e cabaret.
Centro Giovani Jux Lana

Cultura musicale dei giovani per i giovani

Il Gaul Open Air si terrà nella Gola di Lana da più di 25 anni ed è un must per tutti gli appassionati e amanti della musica.
Literatur Lana

Da ormai 30 anni "LiteraturLana" pone al centro dell'attenzione la parola, la lingua, il discorso e la riflessione su di essi, muovendosi non solo nel campo della letteratura, ma anche in ambito della filosofia e dell'arte. Autori, poeti e filosofi prevalentemente di lingua tedesca si incontrano a Lana per confrontarsi su temi linguistici attraverso letture, presentazioni di libri e simposi. Inoltre ogni due anni a Lana vengono assegnati il premio alla lirica "N.-C.-Kaser" e uno stipendio letterario.

 
Stampa
Mercatino contadino Lana di Mezzo
03/12 - 17/12/2022 08:00 - 12:30
Mercatino contadino Lana di Mezzo
Mercatino contadino a Lana di Sotto - alcuni contadini propongono i loro prodotti come frutte e verdura, speck..., parcheggio via Frutteti Lana, dalle ore 8.00-12.30.
leggi di più
Mercatino di San Nicolò
03/12/2022 08:00 - 18:00
Mercatino di San Nicolò
Mercatino di San Nicolò con "Krampus-Bar", piazza del paese di Cermes, ore 8.00.
leggi di più
Mercatino delle pulci a Lana nei fine settimana dell'Avvento
03/12 - 18/12/2022 10:00 - 18:00
Mercatino delle pulci a Lana nei fine settimana dell'Avvento
Mercatino delle pulci - Cose vecchie e antiche, usate e meno usate, inutili e divertenti, si trovano al mercatino delle pulci nei fine settimana dell'Avvento nel giardino dei Cappuccini a Lana, ore ...
leggi di più
Mercatino Polvere di Stelle
03/12 - 31/12/2022 10:00 - 19:30
Mercatino Polvere di Stelle
Il mercatino di Natale Polvere di Stelle – atmosfera magica Girovagare per il mercatino di Natale Polvere di Stelle a Lana quest’anno è ancora più piacevole e accogliente. È il giardino dei ...
leggi di più
Bambini in groppa a un pony
03/12 - 18/12/2022 13:30 - 18:30
Bambini in groppa a un pony
Bambini in groppa a un Pony, giardino dei Cappuccini Lana, ore 13.30-18.30.
leggi di più
Il piacere delle castagne al mercatino di Natale a Lana
03/12 - 18/12/2022 14:00 - 18:30
Il piacere delle castagne al mercatino di Natale a Lana
Il contadino Christoph Ladurner cuoce le castagne sul fuoco vivo nel giardino dei Cappuccini di Lana: ancora fumanti nei loro cartocci, le caldarroste altoatesine vi scalderanno le mani, giardino dei ...
leggi di più
Musica dal vivo con il gruppo musicale 4SIGN
03/12/2022 16:00 - 18:00
Musica dal vivo con il gruppo musicale 4SIGN
Musica dal vivo con il gruppo musicale 4SIGN nel giardino dei Cappuccini Lana presso il mercato di Natale "Sterntaler", ore 16.00-18.00.
leggi di più
Ore di bricolage alla bottega delle scintille
04/12 - 04/12/2022 14:00 - 15:30
Ore di bricolage alla bottega delle scintille "Biglietti di auguri fatti a mano"
Ore bricolage alla bottega delle scintille: Biglietti di auguri fatti a mano, Sala San Francesco nel convento dei Cappuccini Lana, ore 14.00-15.30 o 16.00-17.30 (su prenotazione).
leggi di più
«1234» 27 elementi su 4 pagine, visualizzati 1-8
Lana Meets Jazz

Jazzfestival a Lana

Dal 13 giugno fino 18 giugno 2023 la 11° edizione del Festival LANA MEETS JAZZ avrà come sempre al centro dell'attenzione i giovani che si esibiranno accanto ai grandi del jazz internazionale. Nelle scorse edizioni si sono esibiti artisti come Thomas Gansch, Gianluigi Trovesi, Gary Bartz, Paolo Fresu e Uri Caine.

Il Festival è organizzato dall'Associazione Sweet Alps con la direzione artistica di Helga Plankensteiner e Michael Lösch.
Bürgerkapelle Lana

Musica bandistica di Lana

La banda civica è composta da circa 80 musicisti di Lana che suonano insieme nel loro tempo libero per la gioia della musica.
Teatro all'aperto a Lana

Teatro in lingua tedesca "Im weißen Rössl" sotto la regia di Thomas Hochkofler

Chi non ha voglia di uscire di casa nelle tiepide serate estive? “Tutti all’aperto!”, questo è il consiglio, anche quando si tratta di teatro. In piena estate Lana si trasforma nel palcoscenico di spettacoli teatrali popolari contemporanei che si svolgono all’aperto, con la natura a far da scenografia e cornice al tempo stesso. Un’esperienza teatrale del tutto particolare.

Gli spettacoli della rassegna Freilichtspiele Lana hanno luogo nel spazio del Giardino dei Cappuccini all’interno dell’antico monastero. Ogni anno viene proposto un nuovo spettacolo teatrale in cui professionisti e attori amatoriali calcano insieme la scena con l’intenzione di coinvolgere il pubblico rappresentando opere scelte con cui confrontarsi anche su temi d’attualità.

Le rappresentazioni si tengono in lingua tedesca e/o in dialetto locale.