Via Alta di Marlengo da Cermes

Escursione di media difficoltá sull'Alta Via di Marlengo e lungo la roggia di Marlengo con vista panoramica

Descrizione generale

Dal paese di Cermes risaliamo la montagna percorrendo la via Baslan e la via Lebenberg fino a giungere a Castel Lebenberg. Il castello è ben segnalato dai cartelli stradali e in tutte le cartine topografiche. Una visita al castello è consigliabile (aperto da aprile a inizio novembre da lunedì a sabato). Passato il castello il sentiero sale ancora fino a raggiungere i ristori Haidenhof e Hofer nei pressi delle rovine di Holdersberg. Seguiamo il sentiero n. 33, dopo una breve discesa giungiamo alla Via Alta di Marlengo. Da qui il sentiero prosegue pianeggiante e passa dinnanzi al maso di Außerholzmoar e al ristoro "Senn am Egg". Chi non vuole far ritorno per la stessa strada può proseguire l'escursione lungo la Via Alta di Marlengo fino a giungere a Foresta e ritornare con l'autobus, la linea 213 Parcines-Lagundo-Merano o lungo il "Waalweg" di Marlengo.

Descrizione cammino

Dal centro di Cermes prima attraverso la via Balinger n. 33A e poi la Lebenberger Straße, salendo abbastanza ripidamente fino al "Halbweg" e passando per la curva. Da qui inizia il "Marlinger Höhenweg". Proseguire lungo questo sentiero fino a raggiungere il Senn am Egg. Da lì sempre lungo l'Höhenweg fino alla fermata dell'autobus a Töllgraben.

Descrizione d'arrivo

Da Merano o Lana fino Cermes paese

Dove parcheggiare

Centro paese di Cermes (disco orario)

Mezzi pubblici

Linea 211 (Lana-Merano), linea 245 (Merano-Lana-Val d'Ultimo), linea 246 (Merano-Lana-Passo Palade) Per gli orari aggiornati consultare il sito: www.altoadigemobilita.info

Attrezzatura

scarpe da trekking

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!