Descrizione generale
La variegata escursione circolare sul Monte San Vigilio vi porta con la funivia del Monte San Vigilio in un paradiso escursionistico con una magnifica vista panoramica a 360°.
Descrizione cammino
Punto di partenza di questa escursione è la stazione a monte della funivia che da Lana porta a Monte San Vigilio. Imboccando il sentiero n. 34 si raggiunge comodamente, in moderata pendenza, la chiesetta di San Vigilio. Da qui si prosegue lungo il sentiero n. 9 fino al Lago Nero, con splendida vista sulle montagne circostanti. Per il ritorno è possibile seguire il sentiero n. 7, più stretto, che riporta al punto di partenza.
Descrizione d'arrivo
Monaco - Rosenheim - Kufstein (A 12 Inntalautobahn, pedaggio obbligatorio) - Innsbruck (A 13 Brennerautobahn, pedaggio obbligatorio) - Brennero (A 22 Brennerbahn, pedaggio obbligatorio) - Bolzano (uscita Bolzano Sud) - Lana (superstrada MEBO) - funivia o stazione a valle di Vigiljoch: Ulm - Kempten - Füssen - Fernpass - Imst - Landeck - Passo Resia (strada statale 40 + 38) - Merano - Lana - stazione a valle della funivia di San Vigilio
Dove parcheggiare
Funivia Monte San Vigilio
Mezzi pubblici
La stazione degli autobus di Lana si trova nelle immediate vicinanze della stazione a valle. Approfittate dei trasporti pubblici a basso costo e dei buoni collegamenti con le stazioni ferroviarie di Marlengo, Merano o Lana/Postal.