Monte San Vigilio - chiesetta San Vigilio - malga di Naturno

Attraverso verdi malghe e sentieri montani, leggermente in salita, questa escursione adatta a tutta la famiglia, porta alla malga di Naturno con spettacolare vista panoramica.

Descrizione generale
Escursione famigliare con partenza dalla stazione a monte della funivia di Monte San Vigilio. Da qui partono diversi itinerari escursionistici per raggiungere mete particolari, come p. es. la chiesetta di San Vigilio. In autunno la natura è più spettacolare che mai, quando i boschi di larici e i cespugli delle more si tingono di colori vivaci.
Descrizione cammino
Direttamente da Lana una funivia e poi una seggiovia porta a Monte San Vigilio. Dalla stazione a monte della seggiovia un largo sentiero porta fino all’albergo Jocher (chiuso) e alla chiesetta di San Vigilio con straordinaria vista panoramica.

Tra l’albergo e la chiesetta un sentiero porta in lieve discesa fino a un bivio da dove si segue la direzione per “Malga di Naturno” in leggera salita ma su un largo percorso (n. 30 e 9). Il sentiero n. 9 in direzione “Guardia Alta di Naturno” è la variante più panoramica.

Arrivati al prossimo bivio si segue il sentiero n. 9 B a destra per raggiungere la malga di Naturno.
Per la via del ritorno si segue il sentiero n. 30 attraverso boschi di larici, che si congiunge con il sentiero n. 9 e si torna alla chiesetta. Da qui in pochi minuti si raggiunge la stazione a monte della seggiovia. In alternativa si può seguire il sentiero n. 34 per raggiungere la stazione a monte della funivia.
Descrizione d'arrivo
Da Merano in direzione Lana fino al centro di Lana, stazione a valle della funivia di San Vigilio
Dove parcheggiare
Parcheggio presso la funivia del Vigiljoch
Mezzi pubblici
Linea 211 (Lana-Merano), linea 214 (Lana-Foiana), linea 215 (Citybus Lana), linea 218 (Lanabus), linea 245 (Merano-Lana-Val d'Ultimo), linea 246 (Merano-Lana-Passo Palade)
Per gli orari aggiornati consultare il sito: www.altoadigemobilita.info
Attrezzatura
Scarpe comode sportive
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!