Passeggiata Gola

La Gola a Lana di Sopra, è una passeggiata che segue il ruggente corso del Falschauer attraverso pareti rocciose di porfido di quarzo, gneiss e granito.

Descrizione generale

La prima passeggiata per turisti costruita a Lana nel 1888/89 dall'albergatore Stauder Alois (Gasthof Teiss). Dal centro del paese di Lana in pochi minuti dii cammino vi troverete improvvisamente circondati da un panorama "selvaggio" e naturale fatto di boschi, torrenti, piccole cascate e pareti rocciose. 

Descrizione cammino

Dal ponte Valsura a Lana di Sopra, la passeggiata si estende lungo entrambi gli argini del fiume in direzione Val d'Ultimo. La prima parte della passeggiata è pianeggiante e asfaltata con giardini curati e panchine, fino a giungere ad un grande spiazzo (pista di pattinaggio in inverno), dove le due passeggiate lungo gli argini del fiume si uniscono. Il percorso prosegue attraversando una galleria rocciosa.

Il panorama cambia radicalmente, lasciamo il sentiero asfaltato per un percorso sterrato, le pareti rocciose della gola si stringono e sui lati delle pareti i rigagnoli si trasformano in cascate. Ponticelli di legno e un ponte sospeso ci permettono di inoltrarci nel bosco della gola. Alla fine del percorso, lo stretto passaggio sarà bloccato (per ragioni di sicurezza) da un cancello di ferro.

Descrizione d'arrivo

Da Merano in direzione Lana fino al centro di Lana

News
La passeggiata Gola sarà chiusa dal 14.09.-13.10.23 per lavori.
Dove parcheggiare

Diverse possibilità di parcheggio a pagamento a Lana

 

Mezzi pubblici

Linea 211 (Lana-Merano), linea 214 (Lana-Foiana), linea 215 (Citybus Lana), linea 218 (Lanabus), linea 245 (Merano-Lana-Val d'Ultimo), linea 246 (Merano-Lana-Passo Palade)
Per gli orari aggiornati consultare il sito: www.altoadigemobilita.info

Attrezzatura

Nessuno, adatto anche per l'imbarco o per le scarpe da trekking basse. Orientamento senza problemi, di norma possibile anche senza mappa.

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!