Sentiero della roggia Brandis a Lana

La passeggiata della roggia di Brandis attualmente è chiusa causa lavora di manutenzione!

Descrizione generale

La piacevole passeggiata lungo il canale di irrigazione attraversa le Prealpi Ortler lungo il sentiero panoramico tra Lana di Sopra e Lana di Sotto.

Dai primi giorni di primavera fino all'autunno inoltrato, i "Waalwege", cosí vengono chiamati i sentieri lungo i vecchi canali di irrigazione, offrono una magnifica vista sulle montagne e sulla valle dell'Adige, ma anche emozionanti scorci su un paesaggio culturale variegato. Gli antichi canali di irrigazione sono una delle passeggiate più suggestive dell'Alto Adige. Il sentiero del Brandis si snoda dolcemente tra vigneti, meleti e castagneti.

I sentieri stretti sono stati creati originariamente per motivi puramente pratici. I canali di irrigazione, chiamati "Waale", furono costruiti in epoca pre-industriale per irrigare a fondo campi e prati. Per chilometri l'acqua è stata condotta attraverso piccoli canali. Il "Waalweg" lungo i canali, invece, è stato utilizzato dal Waalermeister per la manutenzione.

Da Lana sono facilmente raggiungibili due canali di irrigazione a Merano e dintorni: Sentiero della roggia Brandis e la roggia di Marlengo.

 

Descrizione cammino

Passeggiata pianeggiante che unisce Lana di Sopra con Lana di Sotto. Il sentiero attraversa frutteti e boschi di castagni e regala una splendida vista sulla borgata di Lana. Il Waalweg inizia dalla via Palade, ca. 500 m dalla rotonda dopo il Ponte Valsura. Salendo in direzione Foiana, lungo il marciapiede (parte sinistra) il sentiero inizia subito dopo la centrale elettrica. La passeggiata attraversa il podere del convento Lanegg e passa sopra la chiesetta di S.ta Margherita fino a giungere alla cascata di Lana di Sotto, che sovrasta il campo da golf. La passeggiata può essere combinata con una visita al museo di frutticoltura o alla chiesa parrocchiale di Lana di Sotto. Possibilità di ristoro: ristorante Waalrast (lunedì giorno di riposo).  

Variante percorso circolare: Dalla passeggiata Brandis a Lana di Sotto, subito dopo il ponticello di legno che porta alla cascata (nei pressi del ristorante Waalrast), un nuovo percorso circolare ha inizio sulla destra del sentiero. Il percorso ci porta in salita (direzione Foiana) fino al grande crocifisso. Splendida visuale panoramica della Val d'Adige. Per tornare imbocchiamo il percorso n. 1 (Lana-Foiana) e scendiamo il pendio in direzione Lana di Sotto fino a raggiungere nuovamente la passeggiata di Brandis (sopra al museo di frutticoltura). durata: ca. 30 Min.
dislivello: ca. 200 m 

Descrizione d'arrivo

Da Merano in direzione Lana fino al centro di Lana

News
La passeggiata della roggia di Brandis attualmente è chiusa causa lavora di manutenzione.
Dove parcheggiare

Diversi parcheggi a pagamento a Lana

Mezzi pubblici

Linea 211 (Lana-Merano), linea 214 (Lana-Foiana), linea 215 (Citybus Lana), linea 218 Lanabus, linea 245 (Merano-Lana-Val d'Ultimo), linea 246 (Merano-Lana-Passo Palade)
Per gli orari aggiornati consultare il sito: www.altoadigemobilita.info

Attrezzatura

Nessuna specifica, adatto con scarpe sportive o scarpe da trekking basse. Orientamento senza problemi, di norma possibile anche senza mappa.

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!