Cerca & prenota

Erbe selvatiche. Sane e genuine

26.04.-14.05.2017

Sane e genuine, le erbe selvatiche rappresentano un patrimonio inestimabile del ricettario tipico altoatesino. Ad esse, sette ristoranti di Lana, Foiana, Monte San Vigilio, Prissiano e Sirmiano ispirano il proprio menù pescando nella tradizione e combinandola con la creatività che contraddistingue le nuove generazioni degli chef dell'Alto Adige.

In primavera il focus a Lana e dintorni si sposta dalla fioritura del melo ai tesori "selvatici" della terra. Durante le settimane gastronomiche dedicate alle erbe selvatiche Lana presenta una Serie di eventi incentrati sulle proprietà curative delle erbe che crescono selvatiche in natura e la cucina salutare da esse derivata.

Una serata Gourmet inaugura le settimane gastronomiche delle erbe selvatiche, durante le quali otto ristoranti di Lana e dintorni e Tesimo/Prissiano presentano una cucina dagli ingredienti tradizionali e regionali, combinati con innovazione e creatività.

Il programma di eventi che accompagna le settimane gastronomiche comprende escursioni per riconoscere le erbe, workshop e corsi di cucina per imparare ad usarle.

Tutte le erbe usate vengono coltivate da contadini di Merano e dintorni. L'iniziativa viene lanciata sull'onda del successo riscontrato negli anni passati, nell'edizione di esordio.

A margine dell'assaggio vero e proprio, agli avventori vengono fornite informazioni sulla natura e sull'utilizzo delle erbe selvatiche: scopo della manifestazione, oltre che stuzzicare il palato, è infatti di diffondere la conoscenza di questi fantastici frutti della natura, spesso poco conosciuti o dimenticati.

www.wildkräuter.it  per consultare il programma dettagliato e trovare gli esercizi partecipanti.

Manifestazioni