Lana in fiore
Una celebrazione intensa dei sensi in primavera.
Lana in fiore

Lana in fiore

Una celebrazione intensa dei sensi in primavera.

Le giornate delle erbe selvatici e la festa della fioritura si trasformano dal 1 aprile fino 30 aprile 2023 in "LANA IN FIORE". Non solo il nome delle settimane a tema in primavera è nuovo, ma sarà anche chiaramente visibile alla vista con nuovi elementi visivo in tutta la regione di Lana. Il programma offre anche delle sorprese. I protagonisti principali sono i fiori e le erbe selvatiche, messi in scena attraverso laboratori creativi, conferenze, corsi di cucina e decorazione ed escursioni.
 
I sapori del maso animerà ancora una volta più di 50 stand di contadini altoatesini e la festa dei masi in fiore è una manifestazione singolare che apre le porte a masi tradizionali e residenze storiche.

KränzelZeit – PICNIC.CULTURA.RELAX in mezzo al verde della tenuta Kränzelhof a Cermes è un nuovo evento per interessati alla cultura e amanti del picnic.
Download
Annaffiatoi colorati

Iniziativa decorazione durante "Lana in fiore"

È primavera, inizia a fare più caldo, la natura ha sete e ha bisogno di acqua  per svegliarsi dal letargo. Per il giardiniere l'annaffiatoio con i suoi tanti piccoli fori nella parte superiore serve a questo scopo. Ma l'annaffiatoio può servire ad altro: come elemento decorativo colorato, quest'anno la regione turistica di lana lo ha scelto come richiamo visivo. A quale scopo? Per dirigere lo sguardo a "Lana in fiore", l'evento che ogni anno anima la primavera con eventi, iniziative e sorprese. 

Molti annaffiatoi di zinco dai colori pastello abbelliscono la zona pedonale di Lana, sono appesi agli alberi, decorano i negozi e l'ufficio turistico di Lana, regalando ancora più colore alla natura primaverile. Esercizi che condividono questa iniziativa: Farmacia "Maria Hilf", Farmacia Peer, Arteemis, Macelleria Holzner, Gemma Store, MoDeWerk, Schlaf G'sund, Sport Mode Gasser, Hemdenmax. 
Programma
Stampa
Applicazioni Kneipp (Erbe selvatiche e conoscenza delle piante medicinali)
29/07 - 26/08/2022 16:00 - 18:00
Applicazioni Kneipp (Erbe selvatiche e conoscenza delle piante medicinali)
Kneipp.Lifestyle - un programma di benessere alpino per corpo, mente e anima nella Gola di Lana. L'istruttrice di Salute "Kneipp", Jutta Tappeiner Ebner, vi presenta i cinque principi attivi di ...
leggi di più
Sapori del maso (Lana in fiore)
15/04/2023 09:00 - 17:00
Sapori del maso (Lana in fiore)
I sapori del maso, il mercato contadino annuale durante "LANA IN FIORE", è ormai un appuntamento primaverile fisso a Lana. È una festa per tutti i sensi: girovagare per la zona pedonale di Lana, ...
leggi di più
Festa dei masi in fiore (Lana in fiore)
23/04/2023 10:00 - 18:00
Festa dei masi in fiore (Lana in fiore)
I tipici masi e caseggiati storici di Lana e dintorni aprono i loro battenti ai visitatori. Camminando da maso a maso gustate la ricca offerta in un'atmosfera da festa. Servizio navetta gratuito, ore ...
leggi di più
Kränzelzeit - Picnic.Cultura.Relax (Lana in fiore)
30/04/2023 09:30 - 17:30
Kränzelzeit - Picnic.Cultura.Relax (Lana in fiore)
I visitatori del Kränzelhof di Cermes vivono una giornata nel verde all'insegna di relax, cultura e gustando un picnic primaverile nel verde. Provvisti della propria coperta da picnic si va alla ...
leggi di più
Lana in fiore
Gli eventi più importanti a Lana e dintorni

Food festival, highlights culturali e musicali e molto altro ancora

Mentre la primavera e l'autunno stanno all'insegna della gastronomia, l'estate è la stagione degli eventi culturali e musicali. A partire da maggio, in tutto il territorio, vengono organizzati concerti, eventi e festival.

Lana, a maggio, apre tutti gli anni le porte al LanaLive Musik Festival, mentre la selvaggia gola di Lana, a luglio si trasforma in palcoscenico all'aperto per rappresentazioni teatrali.

In luglio ed agosto hanno luogo i "Giovedì lunghi" nel centro storico di Lana, durante i quali la sera si vive un'atmosfera festosa. La giardineria galanthus, invece, offre momenti di contemplazione, organizzando a fine estate una festa in giardino all'insegna della varietà delle piante esistenti.

Vette culinarie - Delizia per il palato tutto l'anno.

A Lana e dintorni, in primavera ed in autunno, si possono vivere diverse feste culinarie.

Nel mese di aprile in occasione della Festa della fioritura a Lana si tiene il miglio gastronomico "I sapori del maso", mentre a maggio le „Settimane delle erbe selvatiche" garantiscono piaceri per il palato. In autunno, invece, quando la città di cura Merano e le montagne dei dintorni si trasformano in uno spettacolo naturale dai mille colori, è arrivato il momento di festeggiare con gioia la vendemmia e l'Autunno Meranese.

Il fulcro delle manifestazioni e delle varie feste viene rappresentato dai piaceri luculliani che ruotano intorno alla vendemmia ed al raccolto. Assolutamente da non perdere la festa della castagna "Keschtnriggl", la festa dell'uva di Merano o il "Merano International WineFestival & Culinaria".

Vacanze attive - Un paradiso per l'escursionismo e la bici.

La Val d'Adige è un paradiso, dato che questa è una terra ricca di percorsi e sentieri ben preparati, immersi in un territorio naturale e culturale unico. Le bellissime montagne, che circondano la Val d'Adige, non sono solo una sfida per ambiziosi alpinisti, ma offrono anche panorami stupendi ed una serie di sentieri per appassionati escursionisti, che possono ritemprarsi con la pura aria di montagna, godere di splendide viste sulle valli circostanti e rilassarsi in modo attivo.

In estate Lana offre un camp escursionistico nonchè di mountain-bike, visite guidate ed escursioni adatte alle famiglie. Un'offerta particolare, a Lana, è l'ampio programma estivo per bambini. Assistenti specializzati accompagnano i bambini dal lunedì al sabato. Mentre i più piccoli si divertono con i giochi, i genitori possono rilassarsi per alcune ore durante il pomeriggio.

Concerti serali e della domenica a Lana

Da aprile a metà ottobre le varie bande musicali del Sudtirolo, invitate ad esibirsi, propongono i loro concerti in piazza Municipio a Lana.

Il repertorio musicale dei concerti domenicali e serali, alcuni anche nelle località vicine di Foiana, Cermes, Postal e Gargazzone, varia dal walzer alla polka, dalla musica classica a quella moderna ed è apprezzato sia dagli ospiti che dalla gente del posto.