Lana in fiore
Una celebrazione intensa dei sensi in primavera
Lana in fiore
Lana in fiore
Lana in fiore

Lana in fiore

Una celebrazione intensa dei sensi in primavera

È primavera, la natura si risveglia e "Lana in fiore" torna alla ribalta dall´1 al 30 aprile 2024. I fiori e le erbe selvatiche saranno ancora una volta protagonisti degli eventi primaverili a Lana e dintorni e offriranno innumerevoli occasioni per conoscerli meglio: sono in programma eventi primaverili, laboratori creativi, conferenze a tema, escursioni alle erbe selvatiche e molto altro ancora.

Il mercato I Sapori del Maso con oltre 50 stand di contadini altoatesini attende i visitatori nel centro di Lana sabato 6 aprile. Il torneo di golf ai meli in fiore, sabato 13 aprile, invita a dare il via alla stagione golfistica tra tee shot e menu primaverile direttamente sul green. La tradizionale Festa dei masi in fiore, domenica 21 aprile, è dedicata ai masi e alle fattorie storiche, che invitano il pubblico a conoscere la vita contadina e di gustare le proprie prelibatezze.

Download
Annaffiatoi colorati

Iniziativa decorazione durante "Lana in fiore"

È primavera, inizia a fare più caldo, la natura ha sete e ha bisogno di acqua  per svegliarsi dal letargo. Per il giardiniere l'annaffiatoio con i suoi tanti piccoli fori nella parte superiore serve a questo scopo. Ma l'annaffiatoio può servire ad altro: come elemento decorativo colorato, quest'anno la regione turistica di lana lo ha scelto come richiamo visivo. A quale scopo? Per dirigere lo sguardo a "Lana in fiore", l'evento che ogni anno anima la primavera con eventi, iniziative e sorprese. 

Molti annaffiatoi di zinco dai colori pastello abbelliscono la zona pedonale di Lana, sono appesi agli alberi, decorano i negozi e l'ufficio turistico di Lana, regalando ancora più colore alla natura primaverile. Esercizi che condividono questa iniziativa: Farmacia "Maria Hilf", Farmacia Peer, Arteemis, Macelleria Holzner, Gemma Store, MoDeWerk, Schlaf G'sund, Sport Mode Gasser, Hemdenmax. 
Programma
Stampa
Alla salute! Fare il pieno di benessere con dott. bosco - Lana in fiore 2024
mercoledì 24 apr
Prissiano
14:00 - 18:00
Alla salute! Fare il pieno di benessere con dott. bosco - Lana in fiore 2024
Durante questa passeggiata nella natura vogliamo sentire l'atmosfera speciale che il bosco ha da offrire a corpo, mente e anima e impariamo a sfruttarlo anche per la nostra farmacia di casa, per la ...
leggi di più
sabato 27 apr
Cermes
15:00 - 18:00
"Metamorfose" - Vernissage - Lana in fiore 2024
Nella mostra dei giardini del Kränzlhof a Cermes si tratteranno le molteplici sfaccettature del "Tutto cambia nulla muore". Questa citazione di Ovidio (Metamorfosi) costituisce il punto di partenza ...
leggi di più
«12» 12 elementi su 2 pagine, visualizzati 11-12
Lana in fiore
Gli eventi più importanti a Lana e dintorni

Food festival, highlights culturali e musicali e molto altro ancora

Mentre la primavera e l'autunno stanno all'insegna della gastronomia, l'estate è la stagione degli eventi culturali e musicali. A partire da maggio, in tutto il territorio, vengono organizzati concerti, eventi e festival.

Lana, a maggio, apre tutti gli anni le porte al LanaLive Musik Festival, mentre la selvaggia gola di Lana, a luglio si trasforma in palcoscenico all'aperto per rappresentazioni teatrali.

In luglio ed agosto hanno luogo i "Giovedì lunghi" nel centro storico di Lana, durante i quali la sera si vive un'atmosfera festosa. La giardineria galanthus, invece, offre momenti di contemplazione, organizzando a fine estate una festa in giardino all'insegna della varietà delle piante esistenti.

Vette culinarie - Delizia per il palato tutto l'anno.

A Lana e dintorni, in primavera ed in autunno, si possono vivere diverse feste culinarie.

Nel mese di aprile in occasione della Festa della fioritura a Lana si tiene il miglio gastronomico "I sapori del maso", mentre a maggio le „Settimane delle erbe selvatiche" garantiscono piaceri per il palato. In autunno, invece, quando la città di cura Merano e le montagne dei dintorni si trasformano in uno spettacolo naturale dai mille colori, è arrivato il momento di festeggiare con gioia la vendemmia e l'Autunno Meranese.

Il fulcro delle manifestazioni e delle varie feste viene rappresentato dai piaceri luculliani che ruotano intorno alla vendemmia ed al raccolto. Assolutamente da non perdere la festa della castagna "Keschtnriggl", la festa dell'uva di Merano o il "Merano International WineFestival & Culinaria".

Vacanze attive - Un paradiso per l'escursionismo e la bici.

La Val d'Adige è un paradiso, dato che questa è una terra ricca di percorsi e sentieri ben preparati, immersi in un territorio naturale e culturale unico. Le bellissime montagne, che circondano la Val d'Adige, non sono solo una sfida per ambiziosi alpinisti, ma offrono anche panorami stupendi ed una serie di sentieri per appassionati escursionisti, che possono ritemprarsi con la pura aria di montagna, godere di splendide viste sulle valli circostanti e rilassarsi in modo attivo.

In estate Lana offre un camp escursionistico nonchè di mountain-bike, visite guidate ed escursioni adatte alle famiglie. Un'offerta particolare, a Lana, è l'ampio programma estivo per bambini. Assistenti specializzati accompagnano i bambini dal lunedì al sabato. Mentre i più piccoli si divertono con i giochi, i genitori possono rilassarsi per alcune ore durante il pomeriggio.

Concerti musicali

Da aprile a ottobre, concerti infrasettimanali a Lana, Foiana, Cermes, Postal e Gargazzone.