Speed Hiking Trail Merano 2000

Descrizione generale

Si parte a Merano, Val di Nova dalla stazione a valle della Funivia Merano 2000: salita molto lunga (7,9 km), ma ripida solo a brevi tratti. La pendenza nell’ultimo tratto, poco prima della stazione a monte, aumenta costantemente.

Descrizione cammino

Dal parcheggio di Via Val di Nova si passa sul ponte (cartelli segnaletici) e si sale per ca. 140 m lungo la strada fino alla curva a destra (cartelli“Lawand, Lenzeben”). Si passa accanto all’azienda artigiana “Egger”, salendo in ripida pendenza a un maso (cartello “Lawand”), da qui si prosegue diritti verso l’alto, passando accanto a Castel Vernaun, fino al bivio seguente (cartello “Gsteier”). Si prosegue lungo il vecchio sentiero lastricato in direzione “Gsteier” incrociando a tratti la strada asfaltata. Si percorrono 1090 m fino alla locanda Gsteier (qui, pochi metri più in basso verso destra si può accedere alla stazione intermedia). Si continua lungo la strada forestale su un sentiero in parte ripido, alla biforcazione si prosegue in direzione di “Merano 2000”. Attenzione! All’ultima biforcazione dei sentieri poco sotto Merano 2000 si va a destra . Due cartelli indicano la direzione verso valle, mentre il restante percorso non è più segnalato. Si prosegue diritti per ca. 125 m fino alla strada sterrata per raggiungere in fine la stazione a monte della funivia.

 

Descrizione d'arrivo

Arrivando da entrambe le direzioni sulla superstrada Merano – Bolzano (MEBO) prendere l'uscita Merano Sud e procedere in direzione Merano prima di girare a destra verso Avelengo. Proseguire la strada fino la stazione a valle della funivia Merano 2000.

Dove parcheggiare

Parcheggio gratuito alla stazione a valle della funivia Merano 2000

Mezzi pubblici

Con l'autobus fino alla fermata "Funivia Merano 2000":

  • Linea 1/1A

Tutti gli orari e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.altoadigemobilita.info

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!