Il Sentiero di Sissi
Sulle tracce dell’imperatrice attraverso Merano
Il Sentiero di Sissi

Il Sentiero di Sissi

Sulle tracce dell’imperatrice attraverso Merano

Il percorso tematico più famoso e popolare di Merano è il Sentiero di Sissi, dedicato all'imperatrice Elisabetta d'Austria. Il percorso collega i Giardini di Castel Trauttmansdorff con il centro città, attraverso undici tappe e punti panoramici.

Sissi oder Sisi?

Le diverse grafie hanno origine da due diverse interpretazioni: gli storici si attengono alla grafia Sisi o Lisi, mentre tutti coloro che hanno visto il famoso film e i visitatori di tutto il mondo, a parte quelli dell'area germanofona, conoscono l'imperatrice solo col nome di Sissi, motivo per cui a Merano si preferisce la grafia con la doppia -s.

Le Tappe

1. Kurpromenade e Kurhaus
L'elegante struscio cittadino
Questa passeggiata costituisce dal 1850 l'asse vitale del turismo meranese. Fino al 1918 venne chiamata "Gisela-Promenade", in onore della figlia della coppia imperiale asburgica. Sissi si recava quasi ogni giorno all'Azienda di Cura insieme a Gisela e alla sorella più giovane, la duchessa Sophie di Alençon.

Il fiore all'occhiello della città
L'inaugurazione del Kurhaus, nel 1874, diede a Merano un nuovo punto d'attrazione. Al palazzo neoclassico si aggiunse nel 1914 un edificio liberty progettato dall'architetto viennese Friedrich Ohmann, noto per aver disegnato l'Hofburg di Vienna.

2. Parco Elisabetta
Una passeggiata da sovrani
I lavori per la messa a dimora di cedri, pini e tigli, nonché la costruzione dei sentieri, iniziarono nel 1860. In occasione della visita della corte imperiale austriaca il parco fu dedicato alla figlia di Sissi e di Francesco Giuseppe, prendendo il nome nel 1870 di "Parco Marie Valerie". Nel corso degli anni fu arricchito di giochi d'acqua e di un padiglione per i concerti. 
Oggi si chiama Parco Elisabetta e fa parte della Passeggiata d'Estate - un percorso ombroso molto apprezzato nei giorni caldi. La statua marmorea dell'imperatrice, inaugurata nel 1903 è opera dell'artista viennese Hermann Klotz.
Sentiero di Sissi
Escursioni, tutte escursioni, facile, Itinerari a tema, Sentiero adatto per passeggini
Sentiero di Sissi
Si tratta di un suggestivo itinerario che conduce fra i luoghi meranesi dell’imperatrice Elisabetta d’Austria, più conosciuta come Sissi. ...
leggi di più