È la
festa dei fiori e delle piante, dei colori e dei profumi. Per quattro giorni, la Passeggiata Lungo Passirio nel suo tratto più elegante celebra la bellezza e diventa un’occasione di approfondimento culturale in tema di giardinaggio, natura e ambiente. Il filo rosso di quest’anno è “Tropical!”, e viene interpretato dagli espositori così come nei laboratori. E non c’è nulla di più attuale: da un lato, le piante tropicali stanno “conquistando terreno” nelle regioni temperate a causa dei cambiamenti climatici, dall'altro la stessa Merano da un secolo e mezzo è territorio dove le piante esotiche stringono la mano a quelle alpine.
Allo stesso tempo, il
Merano Flower Festival è un momento di aggregazione e convivialità con i tanti concerti sulla terrazza del Kurhaus – il Flower Bistro - che accompagnano un’offerta gastronomica ispirata al territorio. C’è anche l’opportunità di momenti più “intimi”, magari da vivere in coppia con le colazioni nei pavillon gustando i prodotti del Gallo Rosso, garanzia di qualità dei masi, mentre il Flower Festival si desta e si appresta a celebrare la giornata.
La cornice è quella della
Primavera a Merano, dove le aiuole e le sculture vegetali rapiscono gli occhi e le installazioni innescano un dialogo fra ambiente urbano e natura.