Eventi Meteo Webcams
Ippodromo di Merano
La prima corsa al galoppo di Merano

La prima corsa al galoppo ebbe luogo il 7 aprile 1886, nella settimana di Pasqua, nel prato del Grand Hotel Meranerhof a Merano. Furono eseguite tre corse davanti a un pubblico inaspettatamente numeroso: la corsa dei cavalli avelignesi, la corsa dei Gentlemen Riders e una corsa rusticana (un misto delle prime due categorie). I contadini che parteciparono si presentarono tutti in costume tradizionale. Ancora oggi i contadini si presentano in costume tradizionale alla corsa al galoppo dei cavalli avelignesi, che ha luogo ogni anno il Lunedì di Pasqua. Vi informiamo che nel 2020 la corsa tradizionale dei cavalli avelignesi non avrà luogo.
La zona sportiva Merano-Maia

Nel 1900 venne ingaurata la zona sportiva Merano-Maia, grazie anche al successo inaspettato delle prime corse al galoppo. Vi ebbero luogo diverse corse a livello internazionale, oltre alle ormai tradizionali corse dei cavalli avelignesi, alle quali accorsero partecipanti e pubblico da tutta l'Europa.
Pferderennplatz-Meran-Interno-CR
Pferderennplatz-Meran-Treppen-CR
L'ippodromo di Merano

Anche Merano subì uno stop forzato delle corse a causa della Prima Guerra Mondiale. Nel Dopoguerra il nuovo regime fascista diede l'incarico di pianificare il nuovo ippodromo di Merano all'architetto Paolo Vietti Violi. L'ippodromo venne inaugurato maestosamente il 30 agosto 1935 e il 20 ottobre dello stesso anno vi ebbe luogo la prima "Corsa dei milioni" - quella che oggi è il "Gran Premio di Merano".
Curiosità

- Il Grand Hotel Meranerhof era ubicato lì dove oggi si trovano le Terme Merano
- La zona sportiva Merano-Maia era ubicata lì dove oggi si trovano il Tennis Club Merano e il campeggio. Lì ebbe luogo, il 28 aprile 1901, anche la prima partita di calcio giocata in Alto Adige. Inoltre vi si poterono praticare sport come il golf, tennis, polo e hockey.
- L'ippodromo di Merano, con i suoi 40 ettari e il circuito di gara lungo 5 chilometri, è uno degli ippodromi più grandi d'Europa.
Drucken
Corse al galoppo presso l'ippodromo di Merano
09/08 - 11/10/2020
Corse al galoppo presso l'ippodromo di Merano
Corse al galoppo presso uno dei percorsi a ostacoli più belli d'Europa. Giornata di corse 2 agosto 2020: Sette corse (corse a ostacoli e corse in piano). Prima corsa alle ore 16.00, ultima corsa alle ...
leggi di più