Eventi Meteo Webcams
MM - Mercato Meranese
MM - Mercato Meranese
MM – Mercato Meranese

Il Mercato Meranese unisce agricoltura, artigianato, turismo e vita cittadina. “Naturalmente regionale” è lo slogan della manifestazione, sorta nel 2015.

Il Mercato Meranese è caratterizzato da alcuni tratti specifici:

Al Mercato Meranese si trovano esclusivamente prodotti naturali e artigianali dell’Alto Adige. Produzioni provenienti da altrove o merci di origine industriale non possono essere vendute in questo contesto. Attraverso questa scelta, la manifestazione diventa una piattaforma per coltivatori e produttori diretti di prodotti agricoli e alimentari e per l’artigianato tradizionale e contadino.

Il Mercato Meranese si ispira al concetto di sostenibilità in modo multiforme (per esempio, in relazione ai metodi di coltivazione e di confezionamento dell’offerta).

Parallelamente a una quota di espositori “permanenti” lungo tutto il periodo di attività, il Mercato Meranese contempla un numero di espositori “a rotazione”. È una flessibilità voluta affinché la manifestazione nell’offerta possa adattarsi il più possibile al ritmo dei cicli della natura e dell’opera dell’uomo.

Precisi criteri di qualità sono stati considerati nelle valutazioni e nelle scelte della commissione per l’assegnazione degli stand ai gestori. Costanti controlli interni – oltre a quelli a norma di legge – ad opera di un organo qualificato, su incarico dell’Azienda di Soggiorno, verificheranno la qualità delle merci in vendita.

L’allestimento del Mercato Meranese è stato ideato e progettato da Martino Gamper, designer meranese affermatosi a Londra. Nel 2014 ha ottenuto il riconoscimento “Icon Awards Designer of the Year”. Il design studiato per questa iniziativa crea una liaison fra contesto urbano e tradizione sudtirolese.

I mercati sono da sempre importanti luoghi d’incontro e di scambio. Lo è pure il Mercato Meranese, puntando anche sulla godibilità della zona pedonale di corso Libertà superiore.

Il Mercato Meranese in uno sguardo

Stagione e date 2018: tutti i sabati dal 24 marzo fino al 27 ottobre, ore 9.00-13.00 (NB: il Mercato Meranese non avrà luogo l'11 agosto)
Dove: corso Libertà superiore (presso piazza della Rena)
Organizzazione: Azienda di Soggiorno di Merano; responsabili dell’ideazione, pianificazione e realizzazione del Mercato Meranese sono l’agenzia Origamo di Lana e l’Azienda di Soggiorno di Merano.
Ulteriori informazioni: Azienda di Soggiorno di Merano/Ulrike Pertoll – tel. 0473 272022, ulrike.pertoll@merano.eu

Mercato Meranese: gli espositori a rotazione

Una delle peculiarità del Mercato Meranese è rappresentata dalla suddivisione dei stand fra una quota di espositori permanenti, presenti tutti i sabati mattina, e un certo numero di espositori “a rotazione”, che cambiano nelle diverse date del mercato.

L’accostamento di stand fissi con altri sempre diversi consente un maggiore avvicendamento delle merci offerte, in sintonia con il susseguirsi della stagioni e delle produzioni tradizionali. In questo modo si stimolano la proposta e la vendita diretta di prodotti territoriali stagionali. Allo stesso tempo, grazie a questa flessibilità possono trovare spazio anche quegli espositori che, per il genere di prodotti offerti, non potrebbero garantire una presenza costante alla manifestazione.
Impressioni dal Mercato Meranese
© Hannes Niederkofler
Ulteriori informazioni