Tour invernale alla scoperta delle malghe

L’escursione ad anello che tocca tre malghe offre una splendida vista sul paesaggio invernale dell’altopiano, passando anche per il laghetto Bruggen.

Il percorso comincia nel paese di Avelengo dove si prende il sentiero n. 2A per raggiungere il ristorante Avelina e poi la Malga Wurzer. Seguendo il sentiero n. 2 si arriva quindi alla Malga di Verano da cui si gode di una magnifica vista sulle montagne altoatesine. La discesa segue il sentiero n. 11 che porta alla Malga Leadner e al ristorante Waldbichl per poi prendere il sentiero n. 16 lungo il quale tornare al paese di Avelengo.

Informazioni sulgi orari d'apertura all'Associazione Turistica Avelengo, Tel. +39 0473 279 457.

Arrivando da entrambe le direzioni sulla superstrada Merano – Bolzano (MEBO) prendere l'uscita Merano Sud e procedere in direzione Merano prima di girare a destra verso Avelengo, proseguire fino al parcheggio ad Avelengo paese (sotto la chiesa parrocchiale).

Parcheggio a pagamento ad Avelengo paese (sotto la chiesa parrocchiale)

Con l'autolinea fino alla fermata "Avelengo paese":

• Autolinea 225 "Merano – Avelengo – Falzeben"
  • Autolinea 204 "Avelengo - Verano - Meltina - Terlano - Bolzano"

Tutti gli orari e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.altoadigemobilita.info

Consigli per la sicurezza

A causa delle oscillazioni di temperatura e delle temperature sotto lo zero durante la notte, i sentieri escursionistici possono essere ghiacciati. Si raccomanda la massima prudenza e si consiglia di utilizzare i ramponcini per gli scarponi da trekking.

Si consiglia inoltre di informarsi in anticipo sulla situazione attuale.