Sentiero d'avventura del cavallo

Il sentiero didattico-naturalistico con i suoi 12 stazioni, si snoda da Avelengo paese fino a Santa Caterina ed è dedicato al cavallo Haflinger.

Descrizione generale

Il sentiero didattico-naturalistico che da Avelengo paese si snoda fino a Santa Caterinaè dedicato all'inconfondibile cavallo dall'indole docile e dalla bionda criniera cui questa località ha dato il nome e i natali.

Avanzando da una stazione all'altra apprenderete tutto quel che c'è da sapere sulla razza Haflinger, dalle origini alle caratteristiche morfologiche fino allo sviluppo da animale da lavoro a cavallo da passeggio. Al divertimento dei più piccoli ci penserà la mascotte FOLY, che li accompagnerà lungo il percorso con simpatici giochi e allegre risate.

Descrizione cammino

Il sentiero inizia ad Avelengo paese, passando davanti al municipio il sentiero n. 2 "Bürgeleweg" porta fino alla strada che conduce verso Falzeben. Di fronte all'ufficio informazioni proseguire la strada chiusa e asfaltata per S. Caterina.
Ritorno sullo stesso sentiero.

Il periodo migliore per percorrere questo sentiero va dalla primavera all’autunno.

Descrizione d'arrivo

Arrivando da entrambe le direzioni sulla superstrada Merano – Bolzano (MEBO) prendere l'uscita Merano Sud e procedere in direzione Merano prima di girare a destra verso Avelengo, proseguire fino al parcheggio ad Avelengo paese (sotto la chiesa parrocchiale).

Dove parcheggiare

Parcheggio a pagamento ad Avelengo paese (sotto la chiesa parrocchiale) 

Mezzi pubblici

Con l'autobus fino alla fermata "Avelengo paese":

  • Autolinea 225 "Merano - Avelengo - Falzeben"
  • Autolinea 204 "Avelengo - Verano -Meltina - Terlano - Bolzano" (fino ad Avelengo paese, da qui prendere l’autolinea n. 225)
Tutti gli orari e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.altoadigemobilita.info
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!