Knottnkino - Escursione con partenza ad Avelengo paese

Descrizione generale

Sulla cupola rocciosa del “Rotstein Knott” si trova a quota 1465 metri il cinema natura “Knottnkino”. È il punto panoramico più suggestivo a Verano e l’artista Franz Messner del Renon ha posizionato con molta sensibilità 30 robuste sedie di acciaio e legno di castagno. Invitano a soffermarsi e a godersi la stupenda vista panoramica sulla Val d’Adige, sul Gruppo di Tessa, sul Monte Penegal fino al Corno Bianco.

Descrizione cammino

L’escursione al cinema naturale "Knottnkino" porta dal parcheggio di Avelengo paese alla malga Leadner seguendo il sentiero n. 16. Seguendo le indicazioni per il sentiero n. 11 si prosegue poi per il maso Weberhof e da lì si prende il sentiero n. 14 che porta al "Knottnkino". Al ritorno si attraversa in parte il bosco, i sentieri n. 12 e 12a riportano al punto di partenza presso il parcheggio di Avelengo.

Descrizione d'arrivo

Arrivando da entrambe le direzioni sulla superstrada Merano – Bolzano (MEBO) prendere l'uscita Merano Sud e procedere in direzione Merano prima di girare a destra verso Avelengo, proseguire fino al parcheggio ad Avelengo paese (sotto la chiesa parrocchiale).

Dove parcheggiare

Parcheggio a pagamento ad Avelengo paese (sotto la chiesa parrocchiale) 

Mezzi pubblici

Con l'autolinea fino alla fermata "Avelengo paese":

  • Autolinea 204 "Avelengo - Verano -Meltina - Terlano - Bolzano" 
  • Autolinea 225 "Merano - Avelengo - Falzeben" (fino ad Avelengo paese, da qui prendere l’autolinea n. 204)

Tutti gli orari e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.altoadigemobilita.info 

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!