Alto sopra Merano – dove il sensuale fascino dell’elemento mediterraneo s’incontra con il selvaggio romanticismo dell’elemento alpino – troneggia dal 1624 Castel Fragsburg, il più piccolo hotel a 5 stelle del Sudtirolo. È situato direttamente sotto il castello adiacente del 14esimo secolo, che può essere visitato esclusivamente dagli ospiti in casa.
Circondato da vigneti selvatici, mollemente adagiato nell’incantevole giardino che si estende per oltre 50.000 m² attorno al castello in un trionfo floreale di glicini, rose ed ortensie. Già al primo sguardo l’ospite rimane incantato dai ridenti ed ameni angoli del nostro giardino o dal pittoresco cortile interno. Nonostante disti solo pochi minuti dalla città termale di Merano, tranquilla oasi ricca di cultura, il Fragsburg si erge solitaria avvolta in se stessa. Nel bel mezzo del maestoso scenario montano sudtirolese il nostro hotel è un rifugio di lusso dove la ferma riservatezza alpina e la sensualità mediterranea si fondono integrandosi reciprocamente. Un luogo in cui ritrovare la propria musa interiore conferendole degna e viva espressione. Ambizione di Alexander Ortner, il castellano appartenente alla terza generazione di gestori della Fragsburg, consiste proprio nel rendere esperibili per ogni ospite piacere e bellezza. E’ proprio questa particolare filosofia di una raffinata arte di vivere che contraddistingue il Fragsburg: assaporare con gioia ogni giornata in tutto il suo splendore, plasmandola così come suggerisce intuitivamente il ritmo di vita di ciascuno di noi.
Il Fragsburg rappresenta una ricca composizione di mobili antichi, preziosi elementi di moderno design ed un tocco di art deco, plasmata dall’amore e
dalla dedizione di chi l’ha creata. Uno storico maniero di caccia che dagli anni ’50 ad oggi la famiglia Ortner gestisce con delicato riguardo pezzo per pezzo con occhio al bello ed amore per il passato. Le 20 suite del castello, ciascuna delle quali concepita con passione ed attenzione sino al minimo dettaglio, invitano adassaporare il puro piacere d’intrattenervisi. Ognuna, sia che si tratti di una Junior Suite, di una Suite Deluxe o di una Suite Royale, rappresenta un elemento unico in grado di incantare in virtù della particolare combinazione di grazia alpino-mediterranea. Per gli individualisti, amanti dell’inusuale, nella parte alta della torre è stato realizzato un nido, ricco di fascino, che promette una romantica riservatezza, l’ “Adlerhorst” (letteralmente “nido d’aquila”). Ogni suite del Fragsburg è provvista di balcone o terrazza propri ed impreziosita dalla vista sulla dolce piana meranese o sull’imponente scenario dei monti del Gruppo di Tessa. Il luogo ideale per osservare gli uccelli, ascoltare il loro armonioso canto ed accompagnati dal delicato fruscio delle foglie mosse dalla dolce brezza gustare appieno una rara sensazione di libertà, il puro essere.
È per noi un immenso piacere notare l’estatico e trasognato stupore dei nostri ospiti allorché varcano la soglia del nostro Ristorante Gourmet Prezioso, insignita da una stella Michelin. Noi stessi, indipendentemente da quante volte abbiamo già calcato il pavimento della cinemascopica loggia-veranda e volto lo sguardo oltre il parapetto della nostra terrazza panoramica sul sontuoso scenario della conca meranese, restiamo ogni volta di nuovo come affascinati ed incantati dalla straordinaria ed impressionante magnificenza della natura che ci circonda. È questa la cornice ideale per il quadro in cui si collocano le prelibatezze cucinate dal nostro Chef de Cuisine Egon Heiss. Proprio come il Fragsburg, la filosofia della cucina si contraddistingue per le sue radici nelle tradizioni altoatesine, strettamente legate alla sensualità alpino-mediterranea. Il nostro chef nell’atmosfera romantica ed esclusiva della nostra Orangerie crea ogni giorno un delizioso percorso di cinque portate e scegliete il vostro personale coronamento della giornata alla carta. Le creazioni sono sempre accompagnate dal cordiale servizio del team della Fragsburg e da un’ampia scelta di vini pregiati.
La potente azione delle piante e dei fiori puri rappresenta la base della prima spa alchemica e curativa Castellum Natura che si fonda sulle nozioni riguardanti l’antica scienza medica in possesso della nostra esperta di erbe officinali Renate de Mario Gamper. Tutte le essenze curative qui impiegate sono realizzate all’istante in base alle sue ricette nel nostro atelier-spa e con ingredienti raccolti manualmente.
Il pezzo forte: la tinozza in legno di larice nella loggia panoramica per bagni alle essenze floreali. L’idea di welness alchemico contempla pure la possibilità di farsi predisporre dei trattamenti personalizzati.
Così qui alla Fragsburg si vive e si gusta la vita in una preziosa giornata fuori dal tempo – all’insegna della raffinata arte di vivere.
Testato per l'accessibilità:
Castel Fragsburg dispone di due suites fruibile da persone con disabilità, servite da ascensore (140 x 92 cm) e dotate di agevole spazio di manovra. Bagno accessibile, anche se WC si trova in un locale separato con ridotto spazio di manovra. La piscina e i servizi wellness sono accessibili con aiuto. Disponibilità di parcheggio accessibile e comodo.
Accessibilità soddisfacente
Struttura nel complesso accessibile, ma la fruizione autonoma di alcuni ambienti principali potrebbe essere disagevole