Waalweg di Lagundo
da Quarazze a Tel
Il sentiero della roggia di Lagundo comprende le tre rogge di Plars, Lagundo e Quarazze, anche se il passaggio da una roggia all'altra non è quasi rilevabile. La roggia di Lagundo deriva dall'Adige a valle di Tel e scorre tra i prati, vigneti e boschi misti da Plars fino a Lagundo e Quarazze.
Il sentiero si dirama appena sotto e a est di Tel (parcheggio e fermata del bus). Dopo l'attraversamento di via Velloi si prosegue fino al ristorante Leiter am Waal e, tra vigneti e castagni, al caffè Konrad. Attraversata una piccola strada di accesso si procede in piano fino alla strada principale che conduce a Castel Torre (Thurnstein). Da qui, o anche prima, si può scendere alla chiesetta di Santa Maddalena a Quarazze. Si può proseguire l'itinerario fino a Merano lungo la Passeggiata Tappeiner.
Lunghezza: 6 km
Tempo di percorrenza: 2 ore
Dislivello: scarso
Punti di ristoro: Leiter am Waal, Konrad
Bus: 213 (per Parcines | fermata "Deviazione Plars di sopra-Waalweg di Lagundo"), 237 (Citybus Lagundo | fermata "Deviazione Plars di sopra-Waalweg di Lagundo"), 235 (per Velloi | fermata "Deviazione Plars di sopra-Waalweg di Lagundo"), 236 (per Castel Torre | fermata "Peterbach") o 3 (fermata "Quarazze" o "Martinsbrunn" - a quest'ultima l'autobus ferma solo in direzione stazione)