Eventi Meteo Webcams
Escursioni, tutte escursioni, media

Sentiero della roggia di Marlengo

Tel (chiusa sull’Adige) – Foresta – Marlengo – Cermes – Lana di Sopra durata: 3 - 3:30 ore

Descrizione generale
Durante questa facile escursione potrete godere di una vista mozzafiato su Marlengo, Merano e la Val d'Adige, passando per vigneti e frutteti. La Roggia di Marlengo è la più lunga dell'Alto Adige ed è stata costruita circa 250 anni fa per ordine dei certosini della Val Senales, che possedevano un grande maso vinicolo a Marlengo. Il Marlinger Waal è alimentato sul Töll dall'Adige e scorre ancora per la maggior parte nel canale aperto originale.
Descrizione cammino
Per raggiungere Tel, da Naturno si prende il bus n. 251 o il treno della Val Venosta. Qui si seguono
le indicazioni per l’inizio del sentiero della roggia di Marlengo presso la chiusa sull’Adige di Tel. Con una svolta a destra il sentiero si diparte lungo le pendici del Monte di Marlengo al di sopra della strada della Val Venosta e della birreria Forst, passando per Marlengo e
attraversando vigneti e frutteti, per giungere a monte del piccolo borgo di Cermes, in via Monteleone. Al termine di questo lungo percorso lungo il canale irriguo si scende a Lana percorrendo via Raiffeisen.
Il sentiero è percorribile anche per singoli tratti (accessi da Cermes e Marlengo). Da Lana si prende il bus n. 211 per Merano dove si cambia per prendere il n. 251 o il treno per rientrare a Naturno.
Descrizione d'arrivo
Per raggiungere Tel, da Naturno si prende la strada per Merano.
Dove parcheggiare
Parcheggio alla stazione di Tel oppure all'inizio del sentiero, parcheggio alla chiusa sull'Adige.
Mezzi pubblici

Bus 251 - Naturno/Merano - Fermata Tel-Edelweiss

Treno 250 - Malles/Merano - Fermata Tel

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!