Viticoltura a Naturno
Poliedrici e sfaccettati: i rossi e i bianchi dell’Alto Adige
Riesling Alto Adige - varietà di vino bianco in primo piano - Giornate del Riesling a Naturno
News La funivia Unterstell sarà fuori servizio fino al 23 marzo 2024 a causa della revisione ventennale!

Vino dell’Alto Adige

Poliedrici e sfaccettati: i rossi e i bianchi dell’Alto Adige

Il clima gradevole di Merano e dintorni conquista l’uomo ma non solo: nella conca meranese, circondate da imponenti vette, le uve sensibili al freddo trovano le condizioni ideali per crescere rigogliose. L’Alto Adige è terra di vignaioli fin dall’epoca romana. Il vino esprime la perfetta combinazione tra clima e terreno, tradizione e fascino del paesaggio altoatesino.

Accanto alle cantine sociali che producono la maggior parte dei vini rossi e bianchi dell’Alto Adige, vi sono anche vignaioli liberi. Negli ultimi decenni, l’Alto Adige ha visto nascere alcune cantine vinicole dall’architettura unica nel suo genere. Le cantine e le tenute vinicolesi dedicano al commercio diretto ma non solo: accanto agli shop propongono anche visite guidate e degustazioni per diffondere la cultura del vino e le informazioni legate ai vitigni e alle zone di coltivazione. 

Naturno vanta una tradizione vitivinicola secolare, oggi rappresentata, tra l’altro, da circa ottanta produttori indipendenti, realtà anche piccolissime che conferiscono le loro uve a cantine o vinificano direttamente. Se però questa zona richiama sempre più intenditori e appassionati di vino, lo si deve a due vignaioli in particolare Franz Pratzner della Tenuta Falkenstein e Martin Aurich dell’Azienda Unterortl: a loro va la palma per la ricerca costante dell’eccellenza assoluta.
 

Prenota la tua vacanza a Naturno
Pianifica ora la tua vacanza da sogno
Seguiteci sui nostri Social Media
Non ci sono elementi.
nextleft-arrowclose facebookinstagram liketalk