Eventi Meteo Webcams
Castel Juval presso Naturno
La residenza estiva dell’alpinista Reinhold Messner
Castel Juval presso Naturno

Castel Juval presso Naturno

La residenza estiva dell’alpinista Reinhold Messner


Il complesso medievale di Castel Juval, uno dei primi musei di Reinhold Messner, sorge sopra la stretta gola della Val Senales vicino a Naturno e fu costruito da Hugo von Montalban intorno al 1278 su un insediamento preistorico. Dal 1983 è di proprietà dell'alpinista estremo Reinhold Messner ed è oggi sede di uno dei sei Messner Mountain Museum, tutti dedicati ad un tema diverso. 

La mostra permanente di Castel Juval è dedicata al mito della montagna. Qui i visitatori scopriranno un'impressionante collezione di tibetica, diverse maschere provenienti dai cinque continenti, una vasta biblioteca d'avventura, l'esposizione unica su Gesar Ling, così come affreschi rinascimentali. 
La cantina della spedizione di Reinhold Messner e una mostra di immagini delle montagne sacre del mondo sono anch'esse parte della variegata esposizione. Personale addestrato accompagna i visitatori attraverso le varie sale del castello e avvicina le storie dei singoli oggetti esposti. 

Oltre al Museo Reinhold Messner con tutte le mostre del castello, c'è un piccolo parco di animali di montagna sulla collina del castello di Castel Juval, la locanda Schlosswirt offre prodotti agricoli, la cantina Unterortl produce ottimi vini della Val Venosta e ai piedi della montagna si trova la "Bottega dei cotadini" della Val Venosta. 

Reinhold Messner

L'alpinista estremo, autore di libri ed ex politico è nato nel 1944 e dal 1969 ha compiuto più di 100 escursioni in montagna e nei deserti di tutto il mondo. Ha realizzato molte prime ascensioni - tra cui la traversata dell'Antartide, i deserti del Gobi e del Takla Makan e la traversata longitudinale della Groenlandia. Negli ultimi anni Reinhold Messner si è dedicato alla fondazione di diversi musei in Alto Adige e ad attività culturali e politiche.

Orari di apertura del Castello Juval:

Dalla 4a domenica di marzo al 30 giugno e dal 1° agosto alla 1a domenica di novembre dalle ore 10 - 16.
( è visitabile solo in compagnia di una guida. La visita guidata dura circa 1 ora.)
Mercoledì chiuso!

     Visite guidate in lingua italiana giorni feriali:
 11.00     12.30    14.45    16.15

 domenica e giorni festivi:
 10.15     11.45    13.15     14.45    16.15

Per ulteriori informazioni e prenotazioni di gruppo:
+39 0471 631264 o juval@messner-mountain-museum.it

Navetta
Poiché non ci sono parcheggi nei pressi del Castello Juval, siete pregati di utilizzare il bus navetta o di camminare.
Il bus navetta parte tutti i giorni, tranne il mercoledì, dal parcheggio davanti alla Bottega dei Contadini per raggiungere il "Schlosswirt" di Castel Juval. Da lì ci vogliono circa 15 minuti per raggiungere il castello.
Castel Juval presso Naturno
"Ho dedicato un progetto museale alla montagna e alla sua cultura con sei luoghi insoliti nel magnifico paesaggio dell'Alto Adige e del Belluno. Il Messner Mountain Museum è un luogo d'incontro con la montagna, con la gente di montagna e, alla fine, con noi stessi." (Reinhold Messner)

MMM Firmian: "La montagna incantata".
La mostra al MMM Firmian di Castel Firmiano presso Bolzano è incentrata sul conflitto tra l'uomo e la montagna.
Aperto dalla 3a domenica di marzo alla 2a domenica di novembre dalle 10.00 alle 18.00, ultimo ingresso alle 17.00.
Chiuso il giovedì.

MMM Ortles: "Alla fine del mondo".
Il MMM Ortles a Solda si trova nel sottosuolo ed è dedicato al tema del mondo del ghiaccio e dei ghiacciai.
Aperto dalla 2a domenica di dicembre al 1° maggio e dalla 4a domenica di maggio alla 2a domenica di ottobre dalle 14 alle 18 o dalle 13 alle 18 (luglio e agosto), ultimo ingresso alle 17.30. Chiuso il martedì.

MMM Ripa: "Il patrimonio della montagna"
Il MMM Ripa del Castello di Brunico è dedicato ai montanari di tutto il mondo - Asia, Africa, Sudamerica ed Europa - nonché alla loro cultura, religione e turismo.
Aperto dalle 10.00 alle 18.00 dalla 2a domenica di maggio al 1° novembre e dalle 12.00 alle 18.00 dal 7 dicembre al 25 aprile (chiuso il 24 e 25 dicembre). Chiuso il martedì.

MMM Corones: "Alpinismo tradizionale"
Il museo situato sul Plan de Corones è dedicato alla disciplina suprema dell'alpinismo - l'alpinismo.
È aperto dal 1° sabato di giugno alla 2a domenica di ottobre e da fine novembre a metà aprile (secondo gli orari di apertura della funivia) dalle 10 alle 16. Nessun giorno di chiusura.

MMM Dolomiti: "Il museo tra le nuvole"
Con una vista impressionante sulle spettacolari cime dolomitiche, MMM Dolomites si trova sull'altopiano di Monte Rite e affronta il tema della roccia.
Aperto dal 1° giugno al 30 settembre dalle 10.00 alle 17.00 in giugno e da metà settembre, e dalle 10.00 alle 18.00 da luglio a metà settembre. Nessun giorno di chiusura.
Bottega dei contadini
Bottega dei contadini
Direttamente dai masi contadini. Senza lunghi tragitti, senza intermediari. Prodotti alimentari freschi e naturali nella Bottega dei contadini.
leggi di più
Tenuta Unterortl
Tenuta Unterortl
L'azienda é stata fondata nel 1992 dal proprietario Reinhold Messner insieme agli attuali gestori, Martin e Gisela Aurich. Abbarbicata sulle pendici soleggiate ...
leggi di più
Prenota la tua vacanza a Naturno
Pianifica ora la tua vacanza da sogno